Assicurazione viaggio Stati Uniti

assicurazione viaggio stati uniti

È davvero importante avere un’assicurazione viaggio per affrontare una vacanza negli Stati Uniti? È una domanda che si pongono molti turisti che progettano di volare in America per un soggiorno che può durare anche diversi mesi, e che spesso prevede numerosi spostamenti da uno Stato all’altro del Paese, dalla costa orientale a quella occidente. La risposta è certamente affermativa.

Se un viaggio coast to coast negli Stati Uniti rappresenta per tanti un “sogno americano” che si realizza, un’assicurazione viaggi certamente aiuta a non trasformarlo in un incubo, tutelando da tutti i fattori di rischio che si possono presentare.

I consigli per un viaggio sicuro in America: l’assicurazione

Il primo consiglio per un viaggio sicuro in America è quindi quello di sottoscrivere una polizza in linea con le proprie esigenze, con un’accurata selezione tra tutte le garanzie offerte dai diversi pacchetti. Il primo aspetto da tenere in considerazione nella scelta del tipo di assicurazione è certamente quello sanitario. Negli Usa infatti non esiste un sistema sanitario nazionale pubblico che preveda assistenza gratuita anche per i turisti. Una polizza sanitaria per gli Stati Uniti non è quindi solo consigliata, ma anche fondamentale per viaggiare sicuri e vivere un soggiorno più sereno. L’assicurazione sanitaria dal punto di vista legale, va precisato, non è obbligatoria per ottenere il visto di ingresso negli Usa, ma può coprire per una vasta serie di imprevisti, dai piccoli infortuni fino a i casi che richiedono un ricovero.

L’importanza della polizza sanitaria

Negli Stati Uniti anche interventi semplici come l’applicazione del gesso per una frattura, possono arrivare a costare migliaia di dollari. Una semplice prescrizione medica può avere un costo di circa 100 dollari. Se si considerano queste cifre, relative ai servizi della sanità privata americana, si comprende quanto sia utile orientarsi verso un’assicurazione con massimali sufficientemente elevati.

L’offerta di Holins prevede soluzioni con differenti livelli di copertura e di supporto. In caso di guai fisici la centrale operativa con sede in Italia è in grado di organizzare il trasporto dell’assicurato all’ospedale più idoneo e meglio attrezzato, oppure il rimpatrio sanitario in Italia, a seguito ricovero per gravi problemi e successive dimissioni. Ovviamente è possibile ottenere anche il rimborso o il pagamento diretto delle spese mediche di emergenza, entro un determinato limite da stabilire.

Le altre garanzie

Ovviamente l’assicurazione sanitaria non è tutto. Alla polizza per problemi di salute vale la pena aggiungere senza dubbio quella relativa allo smarrimento o al furto di bagagli, che prevede il rimborso o la sostituzione degli effetti personali. Tra le varie opzioni è previsto un rimborso anche per il ritardo nella consegna del bagaglio durante il viaggio di andata, e una tutela in caso di smarrimento o furto di documenti come il passaporto e di biglietti di viaggio prepagati. Tutte queste soluzioni assicurative consentono di essere più sicuri nel portare con sé in vacanza oggetti di particolare valore, a partire da tutti i dispositivi tecnologici come tablet o videocamere e fotocamere, immancabili in un viaggio negli Stati Uniti.

Altro consiglio prezioso nell’ambito dell’assicurazione viaggio per gli Stati Uniti è di coprire un eventuale annullamento. Dal momento che una trasferta in America, per motivi economici ed organizzativi, si prenota con medio-largo anticipo, esiste il rischio di dover rinviare tutto per circostanza impreviste. Le polizze di Holins prevedono un indennizzo per tutte quelle spese di viaggio prepagate che non sono state rimborsate. In questo modo si evitano anche le penali applicate dagli operatori turistici.

Pubblicato il
1 Luglio 2021
Codice identificativo
445
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail