Estate 2021: idee per una vacanza in Nord Europa

Consiglio di Viaggio Zanzibar

Con la bella stagione in arrivo e, soprattutto, una graduale riapertura che porterà ad una ripresa del turismo, la voglia di tornare a viaggiare si fa sempre più forte. Non solo in Italia: tra le vacanze più cercate e cliccate in rete per l’estate del 2021 c’è anche il Nord Europa. Un mix straordinario di natura, tranquillità e bellezza, alla scoperta di uno degli angoli più affascinanti del Pianeta.

Ecco dunque qualche idea … e una raccomandazione: prima di partire, mettete in valigia una assicurazione viaggio Holins, che vi protegge anche in caso di eventi pandemici. Approfittate dello sconto del 10% utilizzando questo link e potrete garantirvi un soggiorno tranquillo, al riparo dagli inconvenienti.

VACANZA A LAHTI, ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’

Per chi è alla ricerca di una vacanza in Nord Europa tutta natura e sostenibilità, la soluzione ideale è Lahti, piccola città finlandese recentemente premiata dalla Commissione Europea come nuova Green Capital 2021 non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per il suo impegno ambientale: pensate, ad esempio, che i cittadini riciclano il 97% dei rifiuti grazie ad un piano di recupero energetico di alta qualità e non utilizzano mezzi privati per spostarsi, ma girano a piedi o in bicicletta. Situata nella Regione dei Laghi, a circa 100 km dalla capitale Helsinki, è la meta perfetta per chi è amante degli sport all’aria aperta e delle escursioni nella natura. Gite in kayak, passeggiate a piedi o in bicicletta: a Lahti c'è solo l'imbarazzo della scelta per chi cerca una vacanza ricca di avventura.

Ma non solo: la piccola città finlandese è una destinazione ideale anche per le famiglie. Il suo centro storico è pieno di attrazioni, con interessanti musei di ogni genere da visitare, come il Museo degli Sci, e non mancano negozi di artigianato, enoteche e locali. Da non perdere il porto e soprattutto il lago Vesijarvi, oggetto di un’importante opera di bonifica che lo ha reso nuovamente cristallino dopo i problemi di inquinamento del passato.

CROCIERA IN NORD EUROPA

E cosa dire delle crociere? Convenienti, comode e divertenti, permettono di visitare tanti luoghi diversi in un solo viaggio e in totale sicurezza, grazie alle misure anti-Covid già adottate lo scorso anno. Quest’anno, inoltre, la maggior parte delle compagnie ha previsto di implementare un piano per la vaccinazione di tutti i membri dell'equipaggio delle varie navi.

Un tour sicuramente lungo ma decisamente emozionante è quello che in una ventina di giorni tocca le città di Bergen in Norvegia e Akureji in Islanda (conosciuta come la “Città del Sole a Mezzanotte”), per proseguire verso i ghiacciai della Groenlandia, tornare in Islanda nella Capitale Reykjavik e terminare alle Isole Far Oer.

Il grande “classico”, però, è la crociera nei fiordi norvegesi, uno spettacolo della natura in grado di regalare panorami mozzafiato. Se avete poco tempo a disposizione e preferite una vacanza “culturale”, potete optare per una crociera nelle grandi città del Baltico: si parte a Copenhagen, per visitare successivamente Tallin, San Pietroburgo, Helsinki e Stoccolma.

NORD EUROPA “ON THE ROAD”

Se preferite una vacanza in totale libertà, niente di meglio di un’auto a noleggio per partire alla volta dei tesori della Norvegia: Oslo, Otta, Ålesund, Bergen e una serie di minicrociere nei fiordi più spettacolari e impressionanti, come Geiranger e Sognefjord. Da Oslo potete raggiungere in nave Copenhagen e, dopo un saluto di rito alla Sirenetta, percorrere la strada costiera Strandvejen fino a Stoccolma, passando per il mitico Castello di Kronborg, meglio noto come il Castello di Amleto.

Se non amate guidare, una valida alternativa è una visita di Oslo, Copenhagen e Stoccolma con spostamenti in treno e in nave.

VIAGGIARE ASSICURATI

Quello che non deve mancare mai, a maggior ragione per un viaggio all’estero, è una assicurazione viaggi, da sottoscrivere prima della partenza. Come quella di Holins, che offre ai propri clienti diverse formule tra cui scegliere: dall’Assicurazione Viaggio Singolo a quella di Gruppo, adatta in particolare per chi organizza la vacanza in compagnia dei propri amici, fino all’Assicurazione Viaggio Famiglia, per un soggiorno di totale relax con i propri figli senza imprevisti. Vi ricordo, infine, che tutte le coperture offerte da Holins sono valide anche per casi legati ad eventi pandemici.

GIORGIA

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con Inter Partner Assistance S.A.