San Valentino: Bruxelles si veste di luci

Consiglio di Viaggio Zanzibar

Brillante, luminoso e con quel pizzico di dolcezza che non guasta mai: se siete alla ricerca della destinazione giusta per trascorrere un San Valentino romantico e allo stesso tempo anticonvenzionale, Bruxelles, Capitale del Belgio e d’Europa, è la soluzione che fa al caso vostro. Non ci credete? Ecco due validi motivi.

Primo: i cioccolatini, il regalo per eccellenza della festa degli innamorati, li hanno inventati qui. Bruxelles è la patria mondiale della pralina, creata nel 1902 da Jean Neuhaus, sotto le arcate delle Gallerie Reali Saint-Hubert!

Secondo: in occasione del weekend di San Valentino, Bruxelles ospita “Bright Brussels”, il festival della light art! Dal 10 al 13 febbraio i palazzi e i monumenti più significativi della città saranno protagonisti di una ventina di suggestive e molto romantiche installazioni luminose create da artisti, architetti e designer locali ed internazionali.

Prima di immergerci nelle luci e negli effetti speciali regalati da Bright Brussels, vi ricordo che per vivere una fuga d’amore lontano da ogni tipo di preoccupazione, è fortemente consigliata la sottoscrizione di una assicurazione viaggio. Le polizze Holins garantiscono la massima sicurezza contro ogni spiacevole imprevisto, compresi quelli legati agli eventi pandemici: cliccate qui per ricevere subito uno sconto del 10%!

IL FESTIVAL BRIGHT BRUSSELS 2022

Le opere di Bright Brussels quest’anno saranno posizionate lungo un percorso che si snoda tra il Quartiere Reale, il Quartiere Europeo e il Quartiere Flagey. Tra le installazioni più attese, non perdetevi l’inedita “Hyperform”, realizzata da un pool di artisti brussellesi attraverso l’impiego di 250 laser che, intrecciandosi tra loro, formano speciali figure geometriche tridimensionali, in una continua alternanza di rette e curve, ombre e luci, a simboleggiare gli opposti che, come è noto … si attraggono! Altrettanto visionaria “FloWeЯ PoWeЯ”, che mescola tecnologia digitale ed elettromeccanica trasformando la luce in materia, per ricreare spirali e forme concentriche, ispirate agli anelli di Saturno.

Se siete appassionati di arte, riconoscerete subito “Sunflowers for Vincent Van Gogh”, opera dedicata al celebre pittore composta da 69 girasoli luminosi che fluttuano con il vento, realizzati secondo la tradizione delle lanterne cinesi. Sempre in tema floreale, “Floraison” farà letteralmente fiorire il cielo di Bruxelles con centinaia di papaveri artificiali sospesi in aria, che, dopo il tramonto, coloreranno la città con la loro luce rossa, calda e avvolgente.

La facciata della Maison de la Radio a Place Flagey ospiterà “Frequences”, video mapping dedicato alla storia e alla tecnologia della radio, mentre al Quartiere Reale potrete letteralmente tuffarvi in un mondo virtuale di forme, luci e colori in “Diving in the Sea of Colour”. Non mancano le opere interattive, come “SMing” che, attraverso un originale software, vi permetterà di registrare la vostra voce e successivamente moltiplicarla per comporre un coro, che voi stessi potrete dirigere attraverso una bacchetta magica…

UN SAN VALENTINO DI DOLCEZZA A BRUXELLES

E tra un’opera e l’altra, cosa c’è di meglio di una dolcissima pausa a base di cioccolato? Assaggiate le squisite praline di Vanessa Renard – Finest Chocolate, recentemente premiata dalla prestigiosa guida Gault Millau come miglior cioccolateria di Bruxelles dell’anno: vi aspetta un’ampia e variegata gamma di praline, dai cubotti al pistacchio alle ganache con lamponi o mandorle, fino agli immancabili truffles!

ASSICURARE UN SAN VALENTINO ROMANTICO E SENZA PENSIERI

Ma c’è di più: quest’anno Visit Brussels in collaborazione con gli hotel della città, propone pacchetti speciali per gli innamorati, validi in molti casi per tutto il mese di febbraio. Al Thon Hotel Bristol Stephanie, che sorge sulla famosa via dello shopping Avenue Louise di Bruxelles, è possibile, ad esempio, trascorrere una notte in camera luxury con sauna privata: l’offerta comprende anche la prima colazione, un set di prodotti benessere, drink e check-out posticipato. Il pacchetto “Diamonds Are Forever” all’Hotel Amigo include un pernottamento in una lussuosa suite, colazione, un bicchiere di champagne Laurent Perrier e le deliziose praline provenienti dalla cioccolateria Laurent Gerbaud. L’offerta include anche una “lezione privata” con il gemmologo e gioielliere Cindy Lecomte, che vi guiderà nel processo di creazione di gioielli su misura.

Potete trovare tutte le informazioni su questi pacchetti online: ma fate attenzione alle condizioni di annullamento. Nel caso di tariffe “not refundable”, che prevedono il pagamento immeditato della quota senza possibilità di rimborso, vi consiglio di sottoscrivere una Assicurazione Viaggio Annullamento Holins, che provvederà a rimborsare le quote versate in caso di rinuncia al viaggio per motivi documentabili ed imprevedibili: scoprite di più a questo link.

Attenzione, però, se litigate prima di partire la polizza non vale!

GIORGIA

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con Inter Partner Assistance S.A.