Workation, tra lavoro e vacanza: con Holins assicuri anche i soggiorni di lunga durata

Consiglio di Viaggio Zanzibar

In un contesto mondiale completamente, o quasi, stravolto dalla pandemia, da qualche mese a questa parte è cambiato anche il modo di lavorare. Tutti noi abbiamo imparato a familiarizzare con smartworking e homeworking, ma c’è un nuovo fenomeno che sta crescendo molto velocemente: il “workation”. Di cosa si tratta? È presto detto: il termine “workation” deriva dall’unione delle parole “work” e “vacation”, ovvero “lavoro” e vacanze”. Approfittando della possibilità di lavorare da remoto, molti scelgono di trasferirsi a medio/lungo termine in una località di villeggiatura: le 4 pareti di casa si trasformano così “magicamente” in una bellissima terrazza affacciata sul Mar dei Caraibi o in un accogliente chalet nel cuore delle Alpi!

Gli operatori turistici si sono attrezzati per offrire pacchetti basati su soggiorni di lunga durata, abbinati a servizi dedicati agli “smartworkers”, come la connessione wi-fi gratuita e la disponibilità di periferiche di supporto, tra cui stampanti e scanner. E poiché la sicurezza, oggi come mai prima d’ora, è fondamentale, anche Holins propone una soluzione assicurativa ad hoc, valida anche in caso di eventi pandemici: si tratta di Assicurazione Lunga Durata ed è valida per soggiorni fino a 180 giorni consecutivi!

Ma quali sono le proposte più interessanti disponibili? Ecco qualche esempio di tratto da un recente articolo di Dove Viaggi.

LAVORARE IN HOTEL NELLE LOCATION PIU’ ESCLUSIVE

Il Gruppo VOIHotels ha lanciato uno speciale pacchetto “Smart Week”, in cui vengono offerti una serie di accorgimenti pensati per svolgere tranquillamente tutte le attività lavorative anche lontano da casa, come la connessione ad alta velocità in camera, la possibilità di utilizzare gratuitamente scanner e stampanti e di usufruire del servizio di consegna e ritiro pacchi. Tra le destinazioni disponibili, Sicilia, Calabria e Puglia.

Per chi invece ama la montagna, il Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur propone le “Smart Working Rooms”, stanze attrezzate con tutte le comodità di un ufficio a cinque stelle: oltre a connessioni ad alta velocità, è possibile ordinare i pasti in camera e viene garantita una pulizia giornaliera attraverso specifiche attrezzature di sanificazione all’ozono. Il tutto condito dalla possibilità, una volta finito di fare il proprio dovere, di godersi una rilassante spa.

LE SOLUZIONI PER LE FAMIGLIE

Non sempre, però, è facile riuscire a conciliare lavoro e famiglia. Non lo è in una situazione normale, figuriamoci in un contesto come quello attuale. Ma il circuito di villaggi per famiglie Club del Sole con la formula “Smart Working Village” offre la possibilità di affittare delle comode “mobil home”, completamente immerse nella natura, dotate ovviamente di tutti gli strumenti per lo smartworking.

E quando al seguito ci sono anche i bambini, un wi-fi veloce deve necessariamente essere abbinato all’intrattenimento e ai servizi di baby-sitting per i più piccoli: è questa la proposta del Cavallino Bianco di Ortisei, uno dei “family hotel” più famosi d’Italia.

WORKATION ASSICURATO

Come anticipato, Holins propone un’assicurazione viaggio di lunga durata, con validità fino a 180 giorni consecutivi: la polizza copre tutti gli imprevisti che possono sorgere nel corso della (lunga) trasferta, garantendo un’assistenza continua grazie alla centrale operativa attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La polizza interviene anche in caso di malattia da Covid-19 e obbligo di quarantena in loco. Attenzione però: è adatta a chi svolge lavori “d’ufficio”. Se il vostro lavoro comprende attività professionali diverse, contattateci per valutare insieme la soluzione più adatta. E se per la vostra “vacanza lavorativa” vi intrattenete per più di 6 mesi? Non vi preoccupate, Holins ha pensato anche a voi, mettendo a disposizione la polizza annuale!

ARTURO

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con Inter Partner Assistance S.A.