L’assicurazione viaggio studenti è la scelta ottimale per chi intende trasferirsi all’estero per motivi di studio o per una gita scolastica. La soluzione ideale per chi vuole affrontare con meno preoccupazioni una nuova esperienza formativa lontano da casa. La polizza, come tutti gli altri prodotti di Holins, garantisce una copertura ampia per tutte le circostanze impreviste che possono verificarsi durante gli spostamenti, dagli infortuni alla responsabilità personale, dal furto del bagaglio all’annullamento di un volo, dallo smarrimento di denaro alle spese legali.
Holins, in particolare, suddivide le garanzie in 4 sezioni per aiutare i viaggiatori a confrontare in autonomia i vari livelli di copertura: assistenza in viaggio, spese mediche, bagaglio, annullamento e altri aspetti. L’assistenza in viaggio prevede, tra l’altro, il trasporto a un centro medico e il rimpatrio sanitario. La centrale operativa è in grado di organizzare a sue spese il trasporto dell’assicurato nella struttura ospedaliera più idonea e meglio attrezzata e il rientro in Italia dopo il ricovero e le dimissioni all’estero. Per quanto riguarda i casi di furto, smarrimento o danneggiamento di bagaglio ed effetti personali, è previsto un rimborso o una sostituzione, entro un massimale indicato in polizza. È garantito un rimborso anche dei costi di sostituzione del passaporto, di denaro contante e travellers cheque.
Per i casi di annullamento del viaggio, ogni assicurato può essere indennizzato per le spese di viaggio o di soggiorno prepagate che non possono essere rimborsate.
Per scoprire il prezzo dell’assicurazione di viaggio per studenti utilizza il form “Calcola il tuo preventivo” indicando le principali informazioni sul viaggio, come destinazione, date di inizio e fine viaggio e numero ed età dai viaggiatori. Il sistema ti indica senza impegno e in pochi secondi tutti i costi e i massimali previsti per ogni livello di garanzie e coperture.
Essere studenti all’estero: una grande opportunità
Avere la possibilità di fare un viaggio studio all’estero è una ricchezza dei tempi moderni: tutto è più semplice e dunque, se puoi organizzarlo, puoi farlo. I viaggi per universitari, o le esperienze nei college liceali, si traducono in vere e proprie opportunità per i ragazzi, che hanno la possibilità di immergersi in una cultura differente dalla loro, facendo pratica con la lingua da imparare o da consolidare. Lo studio, affiancato dal divertimento e dall’entusiasmo delle nuove esperienze, sarà una pietra miliare nella carriera scolastica e didattica del ragazzo o della ragazza che si appresta a partire.
La facilità di organizzare questo tipo di vacanza si estende anche alla possibilità di sottoscrivere un’assicurazione studenti universitari all’estero: un modo semplice, ma efficace per ottenere una copertura ampia per eventuali spese mediche o altri imprevisti che possono accadere quotidianamente.
Perché sottoscrivere un’assicurazione viaggio studenti
Partire alla scoperta di un nuovo Paese, che sia in Europa o dall’altra parte del mondo, è un’esperienza entusiasmante e che si ricorda per sempre nel novero delle cose più belle e divertenti fatte nella vita. I protagonisti di questo viaggio sono i ragazzi, alcuni dei quali minorenni, e per questo è sempre consigliabile avere qualche accortezza in più. Per i genitori, avere i figli lontani può essere motivo di preoccupazione: se da un lato saperli all’estero a studiare l’inglese, lo spagnolo o qualche altra lingua è motivo di gioia ed orgoglio, dall’altro persiste sempre un po’ di apprensione. Ecco perché investire dei soldi per sottoscrivere un’assicurazione studenti in Erasmus è un modo per garantire a tutta la famiglia la giusta serenità.
Al momento del bisogno, il ragazzo avrà a disposizione una centrale italiana per l’assistenza attiva tutti i giorni della settimana, ad ogni ora del giorno e della notte.
La polizza per studenti può essere estesa anche ad altre tipologie di copertura, come quella prevista dall’assicurazione per il bagaglio, con tutti i benefici che ne comporta.
Viaggio studenti negli Stati Uniti e in Australia
Molto spesso, se la vacanza studio desiderata è da pianificare al di fuori dei confini europei, le mete più gettonate sono gli Stati Uniti d’America e l’Australia. In questi posti, così diversi tra loro, si impara l’inglese e ci si tuffa in una cultura molto differente dalla nostra. È proprio quest’ultima caratteristica il valore aggiunto ricercato in una esperienza Erasmus: vedere e provare sensazioni nuove per poi farne tesoro e riporle nel proprio bagaglio personale.
Destinazioni come gli USA e l’Australia spesso richiedono di default la sottoscrizione ad un’assicurazione sanitaria per chi soggiorna settimane o mesi. Ad esempio chi possiede una Student Visa australiana, è obbligato ad avere una copertura sanitaria che duri per tutta la permanenza nel Paese. In modo analogo, molte università sia americane che canadesi, richiedono la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria per studenti all’estero.
Cosa fare in caso di malattia o infortunio?
La polizza pensata per gli studenti all’estero comprende diverse coperture, come quella garantita dall’assicurazione sanitaria per viaggiare. Durante esperienze come queste, nate per essere piacevolmente arricchenti e divertenti, ci si augura non accada nulla di spiacevole. Tuttavia, è pur vero che gli imprevisti sono dietro l’angolo, e trovarsi preparati e coperti da un’assicurazione specifica è un modo per arginare i danni, modesti o importanti che siano.
Nel caso si verifichino degli infortuni o degli spiacevoli incidenti, prima di sostenere qualsiasi spesa medica, è consigliabile chiamare la centrale operativa di riferimento e ottenere tutte le delucidazioni in merito alla situazione. Nei casi più gravi, ad esempio, è previsto sia il rimpatrio che il trasporto dell’assicurato nella struttura ospedaliera ritenuta più idonea. Il paziente sarà accompagnato durante tutto il ricovero, fino alle conseguenti dimissioni.