Reclami

L’impresa di cui sono offerti i prodotti gestisce i reclami che riguardano il comportamento dell’intermediario che entra in contatto con il cliente, sia esso un intermediario iscritto nella Sez. A del Registro Unico Intermediari (Intermediario principale) o un dipendente/collaboratore di quest’ultimo. Nella fase istruttoria l’impresa garantisce il contradditorio con l’intermediario principale, il quale è in ogni caso posto tra i destinatari delle comunicazioni dell’impresa al reclamante e relative al reclamo stesso. L’impresa fornisce riscontro scritto al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo; il predetto termine è sospeso, alfine di rispettare il contraddittorio sopra citato, per un massimo di 15 giorni; Nel riscontro l’impresa dà conto della posizione assunta dall’intermediario principale, ovvero della sua mancata risposta. In caso di collaborazione nello svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa tra intermediari ai sensi dell’art. 22 del DL n- 17912012 e smi, i reclami aventi ad oggetto il comportamento all’intermediario che entra in contatto con il cliente e non ha rapporti con l’impresa, vengono gestiti comunque dalla stessa. Nella fase istruttoria viene garantito il contraddittorio con l’intermediario che non ha rapporto diretto con l’impresa.

L’impresa fornisce riscontro scritto al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo Il predetto termine è sospeso, al fine di rispettare il contraddittorio sopra citato, per un massimo di 15 giorni. Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge, può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma (06.42.133.000-fax 06.42.133.426-06.42.133.353), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.

Alla luce di ciò il contraente ha la facoltà di presentare reclamo, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’autorità giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario alla pec: insurance.travel@legalmail.it o all’impresa preponente:

AIG EUROPE LIMITED – e-mail: servizio.reclami@aig.com- Servizio Reclami Via della Chiusa, 2 – 20123 Milano- Fax 02 36 90 222

IMA spa Servizio Reclami, Piazza Indro Montanelli, 20 – 20099 Sesto San Giovanni (MI) – Email: assistance@imaitalia.it. Fax: +39 02 26223973