Attrazioni turistiche: le più popolari in Europa

Attrazioni turistiche

L’Europa è un Continente ricco di tradizione, storia, fascino e cultura: a testimoniarlo sono gli innumerevoli musei e monumenti che ogni anno attirano centinaia di milioni di visitatori. Ma quali sono le attrazioni turistiche più popolari in assoluto? Ha provato a dare una risposta Musement, che ha stilato una classifica delle più apprezzate di tutta Europa, basandosi sul numero di recensioni ricevute.

Prima di mettervi in marcia, vi ricordiamo come sempre di stipulare una assicurazione viaggio Holins, che protegge voi e i vostri familiari da qualsiasi problematica legata al soggiorno. Quindi, zaino in spalla e partiamo alla volta dei siti turistici che almeno una volta nella vita devono essere visti!

LE ATTRAZIONI TURISTICHE DA NON PERDERE IN ITALIA

C’è tanta Italia e più precisamente Roma nella classifica redatta da Musement sulle attrazioni più apprezzate del nostro continente. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è la Fontana di Trevi, con oltre 345.000 recensioni. Opera d’arte in stile barocco commissionata da Papa Clemente XII, è indubbiamente uno dei monumenti più famosi della Città Eterna: set del classico lancio di monetine, è stata anche la location di alcune pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo, come “La Dolce Vita” di Federico Fellini.

Parla romano anche il secondo gradino del podio: si tratta del Colosseo, che ha ottenuto più di 330.000 recensioni. Costruito tra il 72 e l’80 d.C. per ordine dell’imperatore Flavio Vespasiano, fa parte del Patrimonio Mondiale Unesco e rientra tra le 7 meraviglie del mondo: visitare il Colosseo, i siti archeologici dei Fori Imperiali e del Palatino rappresenta un affascinante tuffo nel passato della civiltà italica.

La terza ed ultima attrazione romana presente nella top ten è il Pantheon, con 190.000 recensioni: la parte più significativa è indubbiamente la grande cupola, larga 43,3 metri e con un oculo di 8,7 metri di diametro. Un’altra sezione altrettanto straordinaria è il vestibolo, costituito da 16 colonne massicce.

LE ATTRAZIONI TURISTICHE PIU’ APPREZZATE NEL RESTO D’EUROPA

Se Roma ha letteralmente monopolizzato la classifica in Italia, lo stesso vale per Parigi in Francia. Sono ben tre le attrazioni presenti nella top ten: con 328.972 recensioni si parte, nemmeno a dirlo, dalla Torre Eiffel, monumento simbolo non solo di Parigi, ma di tutta la Nazione transalpina. Costruita in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, per molti anni ha detenuto il record dell’edificio più alto d’Europa con i suoi 330 metri (antenna compresa). Recandovi al secondo piano e in cima alla torre, rispettivamente a 116 e 276 metri di altezza, potrete godere di un panorama spettacolare e unico nel suo genere. Vi consigliamo di andarci di notte, quando viene illuminato da più di 20.000 lampadine, creando un’atmosfera speciale e quasi magica.

Sempre a Parigi, il Louvre, con 266.240 recensioni, si conferma uno dei musei più visitati del mondo: esteso su una superficie di oltre 60.000 metri quadri, contiene una collezione permanente con più di 35.000 opere, come la celeberrima ed enigmatica Gioconda di Leonardo da Vinci.

E per le famiglie, che dire di Disneyland Paris? Il complesso è in realtà costituito da due parchi, Disneyland Park e Walt Disney Studios, per un totale di oltre 50 attrazioni perfettamente tematizzate, dalle più adrenaliniche per gli adulti a quelle adatte ai più piccoli: è possibile immergersi nell’Universo Marvel e nel mondo Pixar, senza dimenticare, ovviamente, l’incontro con tutti i personaggi Disney preferiti da grandi e piccini.

Spostiamoci fuori dai confini francesi e voliamo in Spagna, più precisamente a Barcellona: la Sagrada Familia ha infatti ottenuto più di 200.000 recensioni, il che non è una sorpresa se si considerano le sue magnifiche facciate, le alte torri e i giochi di luce che filtrano all’interno. Il capolavoro di Antonio Gaudì, ancora incompiuto, una volta terminato, conterà su 18 torri e diventerà la chiesa più elevata del mondo, grazie alla sua altezza massima di 172 metri.

Altre due attrazioni open-air da non perdere in Spagna sono il Park Güell, sempre a Barcellona, con 162.845 recensioni, dichiarato Patrimonio dell’Unesco per via del perfetto connubio tra natura e architettura, e il Parco del Retiro di Madrid, uno dei parchi cittadini più famosi d’Europa, che si estende per ben 125 ettari: oltre a passeggiare lungo i suoi splendidi viali, è possibile visitare il giardino francese, la Fontana dell’Angelo Caduto, il Palacio de Cristal e il laghetto artificiale su cui si può anche navigare noleggiando una barca.

VISITARE LE ATTRAZIONI PIU’ POPOLARI IN EUROPA IN SICUREZZA CON HOLINS

Che siate viaggiatori abituali o meno, se state per intraprendere un viaggio in Italia o nel resto d’Europa, prima di partire vi suggeriamo di sottoscrivere una assicurazione viaggio Holins. Con più di 20 anni di esperienza nel mondo assicurativo dedicato ai viaggi, Holins propone coperture su misura in base alle vostre esigenze a prezzi altamente competitivi: la vasta offerta di polizze consente di soddisfare al meglio le richieste di tutti i tipi di clienti, dalle famiglie ai gruppi, dagli studenti agli uomini d’affari, con la massima trasparenza e la semplicità di una sottoscrizione e una gestione completamente online.

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con Ima Italia Assistance.

Pubblicato il
4 Maggio 2023
Codice identificativo
3174
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail