Il 2022 è stato un vero proprio anno nero sul fronte degli aeroporti. Non solo per via dei numerosi scioperi che hanno provocato più di un grattacapo ai viaggiatori, ma anche per la gestione dei bagagli: secondo la ricerca “Baggage It Insights 2023” realizzata da Sita (Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche, che fornisce anche la piattaforma di riferimento per chi prova a recuperare il proprio trolley), con 26 milioni di bagagli disguidati (ovvero consegnati in ritardo, danneggiati o smarriti) nel mondo, il 2022 è stato l’anno peggiore dell’ultimo decennio.
Di questi, circa 21 milioni di trolley sono stati consegnati in ritardo — anche di giorni —, 1.8 milioni sono risultati smarriti o rubati, gli altri 3.2 milioni sono stati danneggiati o manomessi. Più nel dettaglio, si evidenzia che chi ha preso un volo interno ha registrato un tasso di criticità degli effetti personali pari a 2.4 ogni mille passeggeri, mentre chi si è imbarcato su un collegamento internazionale ha visto l’incidenza salire a 19.3.
Ma non solo: dallo studio emerge anche che 2 valigie su 3 sono state disguidate in Europa. Nel giro di un anno si è registrato un incremento di disguidi pari al 75%, passando da 4,35 ogni mille viaggiatori del 2021 a 7,6 dell’anno successivo.
Ma cosa bisogna fare quando ci si trova a far fronte ad un bagaglio smarrito da parte del vettore? Ve lo abbiamo spiegato in questo articolo.
Vi ricordiamo inoltre che sottoscrivere un’assicurazione bagaglio Holins è la mossa perfetta per affrontare un viaggio senza che i dati che vi abbiamo descritto in precedenza rappresentino un pericolo: questa soluzione, infatti, prevede diverse specifiche garanzie per proteggere le valigie e tutto ciò che il viaggiatore porta con sé per il soggiorno lontano da casa. In primo luogo, è previsto il rimborso o la sostituzione del bagaglio e degli effetti personali in caso di furto, di smarrimento o di danneggiamento a carico del vettore, con un indennizzo che avviene entro un massimale variabile a seconda del livello di copertura scelto.
In secondo luogo, l’assicurazione viaggio Holins copre il ritardo del bagaglio: se durante il viaggio di andata la valigia viene riconsegnata in ritardo di oltre 12 ore, vengono rimborsate le spese per i beni di prima necessità. Un altro indennizzo è poi previsto, in caso di furto, per i costi di sostituzione del passaporto e dei biglietti di viaggio. E, sempre in caso di furto ed entro un determinato massimale, vengono risarciti denaro contante e travellers cheque.
Per avere un preventivo con i prezzi della polizza bagaglio Holins non bisogna fare altro che cliccare su “Calcola il tuo Preventivo” inserendo tutte le varie informazioni richieste. Il sistema suddivide le garanzie in quattro sezioni per aiutarvi a confrontare i vari livelli di copertura: assistenza in viaggio, spese mediche, bagaglio e annullamento. Il preventivo offre una panoramica sui differenti massimali previsti per ogni livello di copertura e per ognuna delle garanzie previste per i bagagli:
Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con Ima Italia Assistance.