Quali sono le 5 cascate più alte del mondo?

le cascate più alte del mondo

Con il termine “cascata” si intende quel punto in cui l’acqua di un torrente o di un fiume non scorre più normalmente, ma precipita, a causa di una discontinuità nel suo corso. A seconda del dislivello, le cascate possono misurare qualche metro, oppure centinaia di metri. In alcune aree della terra si trovano delle cascate molto suggestive che nel tempo hanno dato luogo a storie, miti e leggende. Ecco quali sono le 5 cascate più alte del mondo.

Cascate più alte del mondo – Salto Angel – Kerepakupai Merú

La prima delle cascate tra le più alte del mondo è sicuramente Salto Angel; si trova nel Venezuela sud-orientale, più precisamente nello Stato di Bolívar. Salto Angel, chiamata anche Angel Falls può essere ammirata all’interno del Parque Nacional Canaima, un’incantevole area verde patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1994. La cascata raggiunge i 979 metri di altezza, con un salto ininterrotto di 807 metri, e si trova nel cuore della foresta amazzonica, lungo il corso del Río Churun. Il salto parte dall’altopiano della montagna Auyantepui e termina nel fiume Kerepakupay e il suo nome deriva dal suo scopritore, il pilota americano Jimmy Angel, che la scoprì mentre vagava alla ricerca dell’oro. Salto Angel si può osservare in elicottero o con un’escursione programmata.

La seconda cascata più alta del mondo: Tugela Falls

Per scoprire la seconda cascata più alta del mondo occorre fare un viaggio in Sudafrica, in particolare nella provincia di KwaZulu-Natal, all’interno di un altro parco: il Royal Natal National Park. Tugela falls è alta 948 metri e ha un salto privo di ostacoli di 411 metri. A differenza della precedente cascata, questa è molto più semplice da raggiungere e da osservare, tanto da accogliere un notevole numero di turisti eccetto che nella stagione delle piogge, poiché il flusso d’acqua diventa impetuoso e molto pericoloso. Tugela Falls può essere osservata mediante due sentieri: o dalla cima della montagna, oppure dal fondo della stessa cascata. Le cascate vengono alimentate dal fiume Tugela, e dal massiccio del Mont-aux-Sources si lanciano dalle pareti dell’Anfiteatro.

Tres Hermanas

Per raggiungere la terza cascata occorre tornare nuovamente in Sud America: in Perù, per la precisione. Qui si può ammirare, purtroppo solo in fotografia, Tres Hermanas, con i suoi 911 metri. Il nome completo, in realtà è “Cataratas las Tres Hermanas” che in spagnolo significa “la cascata delle tre sorelle”. Il nome deriva dal fatto che ben tre livelli differenti interrompono il corso d’acqua. La cascata non è visibile ai turisti poiché si trova nel bel mezzo della foresta amazzonica e in un parco naturale protetto: l’Otishi National Park.

Olo’upena Falls nelle Hawaii

Oloʻupena Falls, chiamata anche Oloupena Falls, è una cascata che si trova a nord-est dell’Isola Molokai, nelle Hawaii. È ufficialmente conosciuta come la quarta cascata più alta del mondo grazie ai suoi circa 900 metri di altezza, ed è, in assoluto, la cascata più alta degli Stati Uniti. L’Isola di Molokai si trova in una posizione davvero remota, così come Oloʻupena Falls che, essendo circondata da ambedue i lati da montagne, risulta essere inaccessibile ai turisti, se non mediante il noleggio di un’imbarcazione o in elicottero.

La quinta tra le cascate più alte del mondo: Yumbilla Falls

La quinta fra le cascate più alte del mondo è Yumbilla Falls, anch’essa situata in Perù. La sua collocazione esatta è nei pressi della città di Cuispes, nella regione a nord di Amazonas. È quinta al mondo con i suoi 895 metri ed è nota a livello internazionale dal 2007, grazie all’indagine geografica condotta dall’Istituto geografico del Perù. Yumbilla Falls può essere ammirata dai turisti attraverso un itinerario della durata di oltre due ore nella foresta pluviale.

L’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio lunga durata

Prima di partire per una vacanza alla scoperta delle cascate più alte del mondo è consigliabile sottoscrivere un pacchetto assicurativo per un lungo soggiorno. La soluzione migliore è l’assicurazione viaggio lunga durata, pensata appositamente per i viaggi che durano più di una settimana. Con l’assicurazione viaggio di Holins il soggiorno sarà coperto da qualsiasi imprevisto: dallo smarrimento del bagaglio, agli eventuali furti, incidenti e malattie. Inoltre, c’è anche la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione annullamento viaggio che, in caso di imprevisto, si rivelerà la soluzione migliore per proteggere il viaggiatore, la famiglia o il gruppo, da tutte le perdite dovute a imprevisti dell’ultimo minuto.

Pubblicato il
27 Ottobre 2022
Codice identificativo
2873
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail