Quali sono le 10 città più belle del mondo? È molto difficile dare una risposta a questa domanda, poiché tutto dipende dai gusti di ciascun viaggiatore, dai suoi interessi, dalle sue passioni. Esistono, però, alcune città che possono essere considerate delle vere e proprie icone: tappe obbligatorie dei propri viaggi, da raggiungere almeno una volta nella vita.
Stilare un elenco delle dieci città più belle non è affatto semplice, basti pensare che al mondo si contano quasi 200 Paesi con caratteristiche, storie e culture diverse. Cambiano i paesaggi, le bellezze artistiche,i modi di vivere. In poche parole, le località da scoprire sono davvero numerose e non si possono riassumere in una breve lista. L’elenco che segue, dunque, non prende in considerazione i paesini o le cittadine poco conosciute, anche se incantevoli, ma tiene conto delle città più famose ed è in ordine sparso. Indichiamo i veri e propri “must” che lasciano a bocca aperta ogni viaggiatore.
Parigi è una delle capitali più affascinanti, ricca di storia e cultura. È anche chiamata la Ville Lumière per l’intensità e la bellezza delle sue luci, che illuminano gli immensi vialoni come gli Champs-Elysées, ma è anche chiamata la città dell’amore per i suoi paesaggi. Incantano la sua architettura, gli scorci e i tanti musei. Da vedere assolutamente a Parigi: la Tour Eiffel, la Basilica del Sacro Cuore, il Museo Louvre, il Ponte Alessandro III e, naturalmente Disneyland per le famiglie.
New York è una capitale economica, della diplomazia, della moda, con una popolazione particolarmente variegata dal punto culturale ed etnico. Ad incantare sono gli edifici di grande valore architettonico, insieme a parchi e aree naturali, come l’iconico Central Park. La città è culla di grattacieli, tra cui l’imponente Empire State Building con i suoi 381 metri e 102 piani. Chiamata anche Big Apple (sinonimo di soldi e successo), New York può essere visitata in tutte le stagioni dell’anno, anche se i periodi più costosi sono l’estate e l’inverno. Da visitare assolutamente: Rockfeller Center, la Statua della Libertà, Times Square e il sito del World Trade Center.
Volando dalla parte opposta del mondo si arriva in Giappone, a Tokyo. La capitale nipponica è, tra quelle orientali, la più “occidentalizzata”. In questa città moderno e antico viaggiano uno accanto all’altro. Durante il suo soggiorno a Tokyo, il viaggiatore può godere di attività e negozi tipici della nostra cultura, che contrastano con templi e palazzi storici, come il Sensō-ji e la Residenza Imperiale. I periodi più indicati per visitare la città sono l’inizio della primavera e l’autunno inoltrato.
Tra le 10 città più belle al mondo dove andare in vacanza vale la pena di menzionare Sydney, certamente una delle più vivibili. La sua struttura architettonica più famosa è sicuramente l’Opera House, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dal 2007. Cosa vedere nella città australiana? Senza dubbio il Blue Mountains Park, il Royal Botanic Garden e il Sydney Harbour Bridge. Il periodo migliore per visitare Sydney è il nostro inverno, in particolare, qui è caratteristica la notte di Capodanno.
In realtà, nominare solo Roma, la capitale, è davvero riduttivo poiché il Bel Paese vanta di città uniche nel loro genere, come Firenze, Venezia, Napoli (e la lista potrebbe continuare all’infinito). Roma, però, è la capitale e qui, un viaggiatore, potrà immergersi pienamente nell’antico Impero Romano, con le rovine dei templi dei Fori Imperiali e il Colosseo, oltre che assaporare la storia dello Stivale, ammirando l’Altare della Patria, il Pantheon, la Fontana di Trevi e Piazza Navona. Roma, non a caso, è conosciuta come “La Città Eterna”.
Viva Las Vegas cantava Elvis sulla città delle discoteche, dei casinò delle luci psichedeliche e dei locali notturni. Ma chi deciderà di approdare nella terra del divertimento e degli eccessi potrà anche godere di concerti di celebrità internazionali e delle esibizioni del Cirque du Soleil, oltre che di spettacoli di magia e musical. Las Vegas è certamente una delle mete più ambite per chi viaggia negli Stati Uniti e considera lo svago una priorità.
È obbligatorio inserire nella lista delle città più belle del mondo anche il gioiello portoghese: Lisbona. Si tratta di una località senza tempo: ogni suo quartiere ha una sua anima e i suoi paesaggi sono unici al mondo. Questa città è famosa per i piccoli pasticcini alla crema, le Pasteis de Nata, ed è adatta ad ogni tipologia di viaggiatore.
L’Avana, fondata nel 1514 dal conquistador Diego Velázquez de Cuéllar, è una bomboniera ricca di storia, con i tipici palazzi colorati e le case coloniali. È un luogo magnifico, adatto a coppie, a famiglie, ma anche ad avventurieri, inoltre, il soggiorno a L’Avana sarà accompagnato da balli e canti caraibici. Tra i moltissimi luoghi da visitare a L’Avana c’è sicuramente il Monumento a Che Guevara nella Piazza della Rivoluzione.
Bangkok è uno dei luoghi emblematici del sud-est asiatico. A Bangkok i turisti potranno trovare una vita notturna molto particolare, amata soprattutto dai giovanissimi e dai single. Si tratta di una vera e propria metropoli moderna, con centri commerciali e negozi, che contrastano con la forte anima spirituale del posto, rappresentata dagli importanti templi, quali il Tempio del Buddha Sdraiato, il Tempio del Buddha di Smeraldo o il Tempio dell’Alba.
Londra è sicuramente la fortezza economica e culturale del Regno Unito. Si tratta di una delle città più famose perché ha una delle economie più fiorenti in assoluto in Europa (e non solo), oltre che un’importantissima storia alle sue spalle. La città non è di certo famosa per il suo clima, molto piovoso, ma i turisti saranno catturati dalle bellezze che ospita, come il Big Bang, l’Abbazia di Westminster, il London Eye, Buckingham Palace e molto altro. Londra è anche famosa per la sua vita notturna.
L’elenco delle città più belle del mondo potrebbe continuare ancora. Occorre sapere, però, che prima di partire, per queste e qualsiasi altra meta, per un lungo periodo, può essere utile sottoscrivere un’assicurazione viaggio di lunga durata. Questo pacchetto assicurativo, in particolare, permetterà a qualsiasi viaggiatore, coppia, gruppo o famiglia, di muoversi fuori e dentro l’Italia senza preoccupazioni. L’assicurazione viaggio di Holins, in particolare, consentirà ai turisti, ma anche a chi si muove per lavoro o necessità, di avere un’ampia copertura assicurativa, che riguardi tutti i tipi di imprevisti e fattori di rischio: dallo smarrimento di un documento o un bagaglio, agli eventuali furti e spese sanitarie. Holins, inoltre, offre ai propri clienti un’assistenza specializzata e disponibile sempre: tutti i giorni, a tutte le ore.