Le compagnie aeree migliori al mondo: ecco la Top 3 (più un bonus)

compagnie aeree

Chi è abituato a prendere voli di lunga durata lo sa: è fondamentale riuscire a trovare la compagnia aerea giusta, in grado di garantire i servizi adatti, che rendano il viaggio il più confortevole e tranquillo possibile. Per questo può essere utile tenere d’occhio gli Skytrax World Airline Awards 2023, quelli che a tutti gli effetti possono essere considerati gli “Oscar dell’Aviazione”: una speciale classifica che premia le migliori compagnie aeree al mondo, realizzata sulla base di sondaggi e indagini di mercato che ogni anno coinvolgono oltre 20 milioni di passeggeri da 100 Paesi nel mondo.

GLI OSCAR DELL’AVIAZIONE: LE COMPAGNIE AEREE PREMIATE

Chi si aggiudica la medaglia d’oro come migliore compagnia aerea del mondo? Dopo un dominio durato diverso tempo, quest’anno Qatar Airways ha ceduto lo scettro a Singapore Airlines, che è stata premiata anche come “Migliore compagnia aerea di prima classe”, “Migliore compagnia aerea dell’Asia” e per le “Migliori strutture di comfort di prima classe”: il riferimento è alle “Suite” progettate da Jean-Jacques Coste, designer francese di yacht di lusso e rifinite in color crema con dettagli in cuoio e legno per creare un’atmosfera intima e confortevole. Per garantire una maggiore privacy, ogni suite è dotata di porta scorrevole: una chaise longue e un ampio tavolo trasformano lo spazio in una zona pranzo o riunioni. Se viaggiate con il vostro partner, due suite adiacenti possono essere trasformate in una camera doppia.

Se da un lato si deve accontentare del secondo gradino del podio, dall’altro Qatar Airways si può comunque rincuorare con i premi per la “Migliore Business Class al mondo”, per la “Migliore Compagnia aerea del Medio Oriente”, per la “Migliore Lounge di Business Class al mondo” – riconoscimento attribuito al Mourjan Lounge dell’Aeroporto Internazionale di Doha-Hamad – e per il “Miglior Servizio di Ristorazione nelle Lounge di Business Class al mondo”.

Medaglia di bronzo per ANA (All Nippon Airways), che però conquista i primi posti nelle categorie dei “Migliori Servizi Aeroportuali al mondo”, della “Compagnia Aerea più Pulita al mondo” e del “Miglior Servizio di Assistenti di volo in Asia”.

E l’Italia? Ci si deve accontentare delle retrovie, con una sola compagnia presente nella graduatoria tra le prime cento: Air Dolomiti alla 96esima posizione. Ci si può però parzialmente consolare con la Plaza Premium Lounge al terminal 1 di Roma Fiumicino, che ha ottenuto il riconoscimento come “World’s Best Independent Airport Lounges”.

L’ASSICURAZIONE HOLINS VALIDO ALLEATO PER PROTEGGERVI DA EVENTUALI IMPREVISTI

Oltre a valutare le classifiche stilate da Skytrax, se volete prendere un volo senza preoccupazioni, vi consigliamo di stipulare, prima della partenza, una assicurazione viaggio Holins.

Considerato l’attuale periodo storico in cui i vettori, purtroppo, stanno creando più di un grattacapo in termini di bagagli smarriti o danneggiati (come confermano i numeri di alcune recenti ricerche), sottoscrivere una polizza bagaglio Holins è la soluzione ideale: la copertura interviene sia in caso di ritardo nella riconsegna della valigia, con la restituzione delle spese per i beni di prima necessità, sia in caso di furto, con il rimborso per i costi di sostituzione del passaporto, dei biglietti di viaggio prepagati, denaro contante e travellers cheque, nei limiti delle condizioni della polizza.

Se il vettore aereo dovesse smarrire la vostra valigia, non fatevi prendere dal panico e leggete questa pratica guida che vi spiega passo per passo ciò che è necessario fare.

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con Ima Italia Assistance.

Pubblicato il
3 Agosto 2023
Codice identificativo
3264
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail