5 curiosità su Sanremo

5 curiosità su sanremo

Quando si pensa a Sanremo, la prima cosa che viene in mente a chiunque è indubbiamente il Festival della Canzone Italiana, che per una settimana intera monopolizza la scena musicale internazionale e (ha dato il via alla carriera di tanti artisti italiani famosi anche in Spagna). Ma in realtà Sanremo è anche una piacevole località di villeggiatura affacciata sul mare. Ho raccolto per voi una serie di curiosità relative alla cosiddetta “Città dei Fiori”, per aiutarvi a conoscerla meglio, prendendo spunto da un articolo di In Italia Magazine.

  1. TEATRO ARISTON

    Il noto Festival della Canzone Italiana si svolge all’Ariston, teatro-cinema inaugurato il 31 maggio 1963 con la proiezione dell’indimenticato “Gli ammutinati del Bounty” con Marlon Brando. Il teatro può contenere fino a 1960 persone tra galleria, platea e palchetti laterali, ed è caratterizzato da un palcoscenico alto 24 metri e profondo 15 metri. L’Ariston, però, non è sempre stato la sede della kermesse canora: dal 1951 al 1976, infatti, il Festival è stato ospitato dal Casinò di Sanremo, un altro simbolo della città ligure.

  2. LE ORIGINI

    San Remo o Sanremo? Spesso ci si è chiesti quale fosse la denominazione corretta, incorrendo anche in errore. Sgombriamo ogni dubbio: la versione corretta è Sanremo, tutto attaccato. Ma da dove nasce il nome di questa città? Nonostante si possa pensare il contrario, non è mai esistito un Santo che si chiamasse Remo. La leggenda narra, invece, che nella città ligure abbia vissuto un Santo di nome Romolo, diventato patrono nell’XI secolo. In dialetto, però, San Romolo si pronuncia “San Romiu”, che venne presto storpiato in Sanremo. Un’ultima curiosità: gli abitanti di Sanremo si chiamano Sanremaschi o Sanremesi? In entrambi i modi: nello specifico, i primi sono coloro che da generazioni abitano lì, mentre i secondi sono coloro che, pur abitando a Sanremo, hanno origini diverse.

  3. NOBEL

    Lo sapevate che Alfred Nobel, l’inventore della dinamite e il fondatore di uno dei premi più famosi del mondo, per un determinato periodo della sua vita ha vissuto a Sanremo? Ebbene sì, a fine Ottocento il famoso chimico svedese, amante dell’Italia e alla ricerca di un posto che gli garantisse un clima mite, ha vissuto nella cittadina ligure, trasferendo nella località anche il suo laboratorio. Villa Nobel, la sua abitazione in stile moresco, è oggi un museo aperto al pubblico e un importante centro culturale.

  4. LA CHIESA ORTODOSSA

    A fine Ottocento, proprio all’ingresso di Sanremo, è stata edificata una Chiesa Ortodossa Russa, dedicata a Cristo Redentore e a Santa Caterina: il suo stile ricorda molto la Cattedrale di San Basilio di Mosca. Per quale ragione è stato eretto questo edificio? Il motivo è presto spiegato: in quel periodo, a Sanremo si era sviluppata una grande comunità russa, che vedeva la cittadina ligure come luogo di villeggiatura ideale. A pochi passi di distanza, lungo la famosissima “Passeggiata dell’Imperatrice”, un altro dei simboli di Sanremo, si possono ammirare le splendide palme donate nel 1874 dall’allora imperatrice di Russia Maria Alexandrovna, dopo un lungo e piacevole soggiorno nella “Città dei Fiori”.

  5. CICLISMO E PISTE CICLABILI

    Sanremo è anche protagonista di una delle corse ciclistiche più famose in Italia e non solo. La Milano-Sanremo è una delle “classiche” che solitamente aprono la stagione e anticipano di qualche settimana il via del Giro d’Italia: la prestigiosa gara, che si svolge in una sola giornata, ha visto trionfare tutti i corridori che hanno fatto la storia del ciclismo, come Oscar Freire e Vincenzo Nibali. A chi è amante della bici, pur non essendo un professionista, Sanremo offre una pista ciclabile di 24 km, tra le più estese del Mediterraneo: la costruzione è cominciata nel 2008 ed è in progetto un ulteriore ampliamento, che porterebbe il tragitto ad una lunghezza record di 60 km.

ARTURO

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo sul sito. Polizze sottoscritte con la compagnia IMA.

Pubblicato il
9 Aprile 2021
Codice identificativo
2363
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail