Le destinazioni più sicure al mondo

Consiglio di Viaggio Zanzibar

“Sicurezza”: quante volte avete sentito e letto questa parola negli ultimi due anni? Da sempre è uno dei fattori che si prendono in considerazione prima di organizzare un viaggio, ma con la pandemia è indubbiamente diventato un leitmotiv per molti operatori turistici e non solo.

Quindi la domanda sorge spontanea: quali sono i Paesi e le città più sicure al mondo in questo momento? Ho raccolto per voi una lista di destinazioni, prendendo spunto dalla ricerca “State of Travel Insurance Report” recentemente stilata da Berkshire Hathaway Travel Protection (Bhtp), una fra le più importanti compagnie assicurative americane. Per questa speciale classifica sono stati valutati diversi fattori: l’andamento della pandemia, le minacce di terrorismo, i fenomeni meteorologici estremi, l’affidabilità del sistema sanitario locale, la frequenza degli episodi legati a violenze di genere e discriminazione nei confronti delle minoranze.

Naturalmente, quando si parla di sicurezza, lo strumento fondamentale per una vacanza al riparo da rischi e imprevisti è l’assicurazione viaggio! Holins propone un ampio ventaglio di soluzioni, dall’assicurazione Annullamento alle coperture Medico/Bagaglio, con possibilità di scegliere, al momento dell’acquisto, la versione più adatta alle vostre esigenze, in base alle coperture comprese e ai massimali. Date un’occhiata qui per rendervene conto.

I PAESI PIÙ SICURI AL MONDO

Al primo posto tra i Paesi più sicuri al mondo c’è l’Islanda: una delle terre più affascinanti e misteriose del pianeta! Niente di meglio di un fly&drive per visitarla. Per un tour completo, potete seguire la Ring Road 1: in una decina di giorni scoprirete tutte le attrazioni principali tra geyser, lagune glaciali e parchi nazionali. Se avete meno tempo a disposizione, potete concentrarvi sulla costa meridionale: uno dei percorsi classici è quello lungo la strada costiera che da Reykjavik conduce alla costa orientale dell’isola.

La medaglia d’argento va alla Nuova Zelanda, che tra aprile e maggio riaprirà ai visitatori da molti paesi, compresi quelli europei, mentre a completare il podio è il Canada.

Quarto posto alla Svezia, seguita dall’Australia, caratterizzata da ottimi risultati nelle misure di contrasto al Covid-19, tanto che ormai è finalmente pronta a riaprire i propri confini. Bene anche la Svizzera, con i suoi gioielli naturali imperdibili, considerata una tra le destinazioni più sicure del 2022 anche in virtù del suo moderato grado di militarizzazione. La top ten è completata da Giappone, Irlanda, Germania e Regno Unito, che si pone come uno dei Paesi più “aperti” al mondo, dopo aver ammorbidito sempre di più le restrizioni per i viaggiatori.

LE CITTÀ PIÙ SICURE AL MONDO

C’è anche un pizzico di Italia nella classifica delle città più sicure del mondo. Mi riferisco a Roma, che ha ottenuto ottimi risultati a livello di sicurezza per le donne, per la comunità LGBTQ+ e per le persone di colore.

In cima alla classifica svetta la canadese Montreal, rinomata per il suo magnifico lungomare e i quartieri da esplorare in tutta tranquillità a piedi o utilizzando l’eccellente (e sicurissimo!) sistema di trasporto pubblico, seguita da Amsterdam, che si conferma la città più sicura d'Europa sotto molti aspetti, a cominciare dal rischio terrorismo. Sul terzo gradino del podio c’è Tokyo considerata altamente sicura per le minoranze e la comunità LGBTQ+, nonché particolarmente pulita.

Molto pulita anche Singapore, che si aggiudica un premio per l’elevato livello di sorveglianza, mentre Sydney spicca per il basso tasso di criminalità e razzismo. Chiudono la classifica Londra, Barcellona, Hong Kong (città con servizi efficienti e, soprattutto, molto pulita) e Berlino.

UN VIAGGIO IN SICUREZZA CON HOLINS

Secondo recenti indagini, i rischi sanitari sono considerati la principale preoccupazione della maggior parte dei viaggiatori intenzionati ad organizzare una vacanza. Per scongiurare qualsiasi pericolo sotto questo punto di vista, il mio consiglio è di sottoscrivere una assicurazione sanitaria Holins, che offre un’assistenza continua durante il viaggio, grazie a una centrale operativa disponibile tutto l’anno, 24 ore al giorno, in grado anche di inviare medicinali, organizzare rimpatri sanitari e, naturalmente, rimborsare le spese mediche. Cliccate qui per il vostro preventivo, approfittando di uno sconto speciale del 10%.

ARTURO

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con Inter Partner Assistance S.A.