I migliori itinerari per una vacanza in bicicletta

Bicicletta

L’estate è alle porte ed è ormai tempo di pensare alle tanto agognate vacanze: se siete alla ricerca di un’esperienza all’insegna della libertà a pieni polmoni, cosa c’è di meglio di un viaggio all’aria aperta in bicicletta? Abbiamo selezionato per voi una serie di destinazioni per una vacanza o un fine settimana tra luoghi di cultura e specchi d’acqua che si possono percorrere al ritmo dolce dei pedali.

Prima di salire in sella alla bicicletta, è utile ricordare che anche per questo genere di vacanza è indispensabile sottoscrivere una buona assicurazione viaggio, in grado di garantirvi un soggiorno senza rischi e in totale tranquillità. Le polizze assicurative Holins, sottoscrivibili attraverso una facile e veloce procedura online, offrono una vasta varietà di prodotti tra cui scegliere. Sul sito, recentemente rinnovato e ricco di novità, potete scoprire nel dettaglio tutte le coperture a disposizione.

LE MIGLIORI DESTINAZIONI IN ITALIA

Ferrara, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, è la città ideale da visitare a piedi o su due ruote, tanto da essere conosciuta come la “Capitale italiana delle biciclette”. Circondata dall’acqua del fiume Po e dai suoi affluenti a pochi km dal mare, l’intera provincia ferrarese è un paesaggio ricco di suggestioni, perfetto per gli amanti dello sport all’aria aperta: la bicicletta è indubbiamente il mezzo adatto per scoprirla, grazie ad una formidabile rete di percorsi cicloturistici che si snodano tra oasi protette e borghi di pianura, tra la città e le campagne.

In provincia di Brescia, invece, dalle sponde del Lago di Garda alle montagne di Ponte di Legno – Tonale si sviluppano centinaia di km di piste ciclopedonali, con percorsi adatti ad ogni livello di preparazione. Da non perdere la GreenWay delle Valli Resilienti, un progetto di valorizzazione del territorio bresciano che attraverso una rete costituita da ben 3.500 km di itinerari collega la città al cuore dei monti.

Se siete alla ricerca di panorami di montagna, la Valtellina è quello che fa al caso vostro: grazie ai tanti percorsi bike a disposizione, vi consente di riscoprire le atmosfere più autentiche delle Alpi, trasportandovi nelle emozioni di una vacanza dalle mille possibilità, dove potrete godere di buon vino, piatti tipici, siti culturali, terme e incantevoli borghi.

Spostandoci più a sud, la Ciclovia dei Parchi della Calabria, posizionata tra l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre, offre agli appassionati delle due ruote ben 545 km di autentica scoperta e di nuove incredibili esperienze. Anche la Basilicata, grazie alla sua bassa densità di popolazione, unita ad una rete di strade provinciali molto fitta, permette di sperimentare un’infinità di soluzioni per muoversi lentamente in bicicletta: la Regione, sarà in grado di sorprendervi grazie all’enorme varietà di paesaggi che la popolano.

LE MIGLIORI DESTINAZIONI IN EUROPA

Al di là dei confini nostrani, la Spagna è un altro Paese che rappresenta un vero e proprio paradiso per i cicloturisti. L’Isola di Gran Canaria, ad esempio, è la destinazione per eccellenza per chi ama praticare ciclismo. Il motivo? Semplice: qui siete sicuri di trovare il miglior clima del mondo! Mai troppo freddo e allo stesso tempo mai troppo caldo, accarezzato da una leggera brezza dei venti Alisei. Anche Girona e la Costa Brava si sono affermate da tempo come destinazione preferita per chi sceglie vacanze sportive e attive, grazie soprattutto alle strutture ricettive e ai servizi specializzati sia per gli atleti professionisti sia per i semplici amatori. Formentera, infine, non è solo sinonimo di divertimento per i più giovani, ma grazie ai suoi 32 percorsi ciclabili, molto diversificati per loro, è sicuramente una soluzione da tenere in considerazione per i bike lovers.

La Finlandia, non è un mistero, è nota per essere il “Paese di Babbo Natale” e per questo spesso è associata alla neve. Effettivamente, molti turisti visitano la Finlandia in inverno anche per ammirare la splendida aurora boreale, ma è d’estate che il Paese è in grado di offrire il meglio di sé, soprattutto se volete esplorare il territorio a piedi o in bicicletta godendo delle giornate che sembrano non voler finire mai. La Capitale Helsinki, per fare un esempio, è dotata di una rete di 1.200 km di itinerari ciclopedonali.

ASSICURA UNA VACANZA IN BICICLETTA SENZA IMPREVISTI

Quando si organizza una qualsiasi vacanza, l’imprevisto, purtroppo, è sempre dietro l’angolo. Ma cosa succede se malauguratamente cadete dalla bici o vi slogate una caviglia camminando, procurandovi un infortunio anche di lieve entità? Ecco che entra in vostro soccorso l’assicurazione viaggio sanitaria di Holins! Tra i vantaggi offerti da questo prodotto, da segnalare anche il teleconsulto medico attraverso il servizio “My Personal Doctor”: in caso di necessità, infatti, potrete mettervi in contatto, tramite chiamata telefonica o videochiamata, con una equipe di medici specialisti in lingua italiana, disponibili h24 per tutti i giorni dell’anno, che vi seguiranno e vi daranno i giusti consigli su eventuali trattamenti o procedure da seguire.

Pubblicato il
1 Giugno 2022
Codice identificativo
2558
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail