Coast to coast: viaggio su due ruote negli Stati Uniti

Consiglio di Viaggio Zanzibar

Il viaggio coast to coast negli Stati Unitiè un classico intramontabile. Per organizzarlo senza imprevisti è bene partire preparati e conoscere le principali regole del codice della strada negli USA. Se le norme principali sono facilmente consultabile online, andremo alla scoperta degli aneddoti e delle curiosità tipiche delle strade americane e di alcune regole importanti da sapere che possono risultare talvolta bizzarre per i turisti.

In linea di massima, il traffico negli Usa è molto più ordinato che in Italia. Non si abusa di clacson, non si tagliano le corsie per evitare la coda e si evitano parcheggi in doppia fila. E’ una differenza che si percepisce subito anche osservando la polizia stradale, molto rigida nel far rispettare le regole del codice della strada. Ecco perché è bene conoscerle in maniera adeguata e prendere confidenza con le consuetudini locali che potrebbero creare confusione nel turista straniero.

Una delle contravvenzioni più comuni per gli italiani alla guida negli States è lo stop. Attenzione, perché qui non basta rallentare e controllare che non passi nessuno, come spesso si è soliti fare nel Belpaese. Occorre, invece, fermarsi per almeno cinque secondi. Non è raro trovare incroci in cui da ambo i lati vige l’obbligo di dare la precedenza: in questo caso si segue civilmente l’ordine di arrivo e chi viene da destra non ha automaticamente il diritto di passare per primo.

E’ anche vietato superare lo scuola bus se c’è una sola corsia a disposizione ed è altamente consigliabile attendere che il bus riparta dalla fermata anche se è consuetudine che l’autista segnali l’eventuale attraversamento dei bambini accendendo i lampeggianti rossi ed esponendo un cartello di stop sulla fiancata sinistra.

A differenza di quanto accade in Italia, invece, è consentito il sorpasso a destra su quasi tutte le strade urbane con almeno due corsie. Non è raro trovare corsie dedicate a chi viaggia con due o più persone a bordo (car pool lanes): un modo intelligente per sensibilizzare al car sharing.

Il divieto di parlare al cellulare mentre si guida è stato introdotto di recente e su questo la polizia è particolarmente severa visto l’elevato numero di incidenti dovuto a distrazioni da telefonate o sms.

Particolare attenzione è rivolta al consumo di alcolici quando si guida: è severamente vietato anche solo tenere lattine, bottiglie o altri tipi di contenitori di alcool aperti nella propria vettura. L’agente può firmare la contravvenzione anche se il conducente al volante risulta sobrio.

Seguendo questi pratici consigli, nulla impedirà al vostro sguardo di ammirare spensierato i panorami e le tipicità di un luogo che solo un viaggio coast to coast può regalare.