Assicurazione viaggio Francia

assicurazione viaggio francia

C’è la romantica Parigi, con la famosissima Tour Eiffel e i suoi invidiabili musei. La Costa Azzurra con le celebri Cannes e Saint Tropez, simboli indiscussi della dolce vita. E ancora, l’Alsazia, la Provenza, la Bretagna dei pescatori, la storica Normandia e tanti altri possibili itinerari della Francia, tutti da scoprire.

Quali documenti servono per entrare in Francia

Che sia un weekend a Parigi o una vacanza alla scoperta della Provenza o della cosiddetta “strada dei vini” in Alsazia, le aspettative saranno sicuramente soddisfatte. Ma quali documenti servono per andare in Francia? Trattandosi di un Paese europeo, che fa parte della zona Schengen, occorre portare con sé solo la carta d’identità valida per l’espatrio, o in alternativa il passaporto che ovviamente consente di viaggiare ovunque. Tuttavia, tra la documentazione per andare in Francia, è sempre consigliabile includere anche la tessera sanitaria, poiché dà diritto ad essere curati presso le strutture pubbliche francesi in caso di necessità e previa esibizione.

Perché stipulare un’assicurazione per un viaggio in Francia

Affidarsi ad un’assicurazione per un viaggio in Francia è un modo per partire con maggiore tranquillità. Il sistema sanitario francese è efficiente, e le strutture ospedaliere sono considerate di alto livello. Tuttavia, le prestazioni mediche e i ricoveri prevedono il pagamento di un ticket a carico del paziente: per questo sottoscrivere una polizza sanitaria per viaggiare potrebbe rivelarsi particolarmente utile e conveniente in caso di bisogno. Inoltre, l’assicurazione sanitaria in questione opera anche in caso di rimpatrio e per il rimborso di spese mediche effettuate presso strutture non convenzionate, tutti servizi non accessibili con la cosiddetta TEAM, ovvero la tessera europea di assistenza malattia.

Sottoscrivere una polizza per viaggiare in Francia è utile anche per altre motivazioni, come la copertura in caso di annullamento del viaggio dovuto ad un cambio programma improvviso.

Viaggiare in Francia: com’è la situazione sicurezza nel Paese?

In linea generale si può affermare che la Francia sia un Paese piuttosto sicuro, con un ampio impiego delle forze dell’ordine. Tuttavia, è sempre consigliabile prestare attenzione in determinate circostanze ed evitare i quartieri periferici, in special modo il 19° Arrondissement – che comprende Place Stalingrad, Place des Fêtes, Cambrai, Mouzaia. Ovviamente i rischi maggiori si corrono di notte e se ci si sposta a piedi, pratica altamente sconsigliata nei sopracitati quartieri parigini.

Al netto delle zone più pericolose, è buona norma dei viaggiatori portare con sé sempre una fotocopia del documento d’identità, non lasciare le proprie valigie incustodite, non fare campeggio libero (che in molti casi è proibito) e infine segnarsi il numero europeo per le emergenze, ovvero il 112.

Perché sottoscrivere la polizza ad hoc di Holins per un viaggio in Francia

Partire con estrema tranquillità è il primo passo per una vacanza di successo. Sottoscrivere un’assicurazione viaggio in Francia di Holins è la scelta giusta per partire con serenità, potendo contare su diverse coperture. Innanzitutto la polizza comprende sia l’assicurazione bagaglio che quella sanitaria. In questo modo, i tuoi effetti personali e la valigia saranno tutelati da eventuali furti o mancata riconsegna, inconvenienti che accadono molto frequentemente. La polizza sanitaria poi, si rivelerà particolarmente utile in caso di spiacevoli imprevisti: nella copertura infatti, sono previsti i rimborsi di spese mediche, invio di medicinali e l’organizzazione di un rimpatrio, laddove si rendesse necessario.

Per ottenere una polizza completa, si può optare anche per l’estensione dell’assicurazione contro l’annullamento del viaggio, un parafulmine per quelle prenotazioni pagate e non più rimborsabili.

Se si sta pensando di pianificare una vacanza con gli amici o con una comitiva, la soluzione ottimale è prediligere un’assicurazione viaggi di gruppo, in modo tale da proteggere ogni singolo turista.

Pubblicato il
26 Febbraio 2024
Codice identificativo
3380
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail