Assicurazione sanitaria Malta

Assicurazione sanitaria per Malta

Spiagge bellissime, medine africane e cattedrali barocche. Malta ha il cuore mediterraneo e una storia che racconta un po’ di Africa e un po’ di Italia. Già, perché questa splendida isola si trova ad una manciata di miglia dalla Sicilia e a 300 chilometri dalla costa tunisina.

Pur identificando il paese con il nome di Malta, in realtà si tratta di un arcipelago che conta altre cinque isole oltre alla maggiore: ci sono Gozo, Comino, la piccola Cominotto, che è disabitata ma offre lidi e scorci mozzafiato, e gli isolotti minori di Filfola e St. Paul’s.

Una volta atterrati alla Valletta, che è un concentrato di movida, alberghi e case risalenti al XVII secolo, con dei graziosi balconcini colorati, anche Gozo e Comino meritano una visita. Lì la vita scorre più lentamente e i paesaggi sono rimasti più rurali e vergini.

Viaggio a Malta: tutto quello che c’è da sapere

Chi sceglie di fare un viaggio nell’arcipelago maltese, lo fa principalmente per le varie attrazioni che questo Paese ha da offrire: mare, sole, ma anche tanto divertimento e siti culturali. È possibile, dunque, poter pianificare una vacanza in grado di accontentare diversi gusti, sia dei grandi che dei più piccoli. Organizzare un viaggio a Malta è semplicissimo, anche per via della moneta, che è l’euro, e per la lingua: oltre alla lingua madre, in molti parlano italiano, per via della vicinanza alla Sicilia.

Tra i punti di forza dell’isola, c’è sicuramente il clima: le temperature sono sempre miti, il che la rende una destinazione perfetta sia per l’estate che per la stagione primaverile e autunnale. Se non si arriva da Pozzallo, porto in provincia di Ragusa dal quale partono aliscafi e traghetti, c’è un unico aeroporto che serve tutto l’arcipelago, e si trova a Gudia, a soli cinque chilometri dalla capitale Valletta. A tal proposito, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per il bagaglio: un modo semplice ed economico per tutelare la valigia e gli effetti personali, che non di rado vengono smarriti in aeroporto, oppure subiscono dei ritardi nella consegna.

Quali documenti servono per andare a Malta

Tra le informazioni utili per un viaggio a Malta, c’è la questione dei documenti per l’ingresso nel Paese: trattandosi di uno Stato facente parte dell’Area Schengen, tutti i cittadini europei possono viaggiare liberamente nell’arcipelago, con la sola carta d’identità valida per l’espatrio. Ovviamente, in alternativa, si può utilizzare il passaporto.

Trattandosi di una meta vicina, e in cui si parla fluentemente l’inglese come seconda lingua madre, Malta è spesso meta di vacanze studio o Erasmus. In questi casi, per gli studenti italiani non è necessario il visto, tuttavia è fortemente raccomandabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi di lunga durata, al fine di vivere al meglio e in serenità l’esperienza del soggiorno-studio.

Perché scegliere un’assicurazione di viaggio Holins

Questo meraviglioso arcipelago nel bel mezzo del Mediterraneo, è una destinazione facile: si raggiunge in poco tempo, è adatto sia ai giovani che alle famiglie, e i costi sono abbastanza contenuti. Inoltre, non vi sono grosse problematiche legate alla sicurezza, e gli ospedali a Malta sono in linea con i livelli europei. Tuttavia, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per viaggiare, come quella offerta da Holins, poiché il sistema sanitario del Paese fornisce assistenza solo in caso di emergenza. In tutte le altre circostanze, le spese sono a carico del turista, e possono essere anche molto elevate. Perciò, al fine di poter contare su una maggiore tutela e serenità, è bene partire con un’assicurazione sanitaria per Malta, una soluzione ad hoc, pensata proprio per proteggere chi viaggia, che sia per piacere o per lavoro.

Pubblicato il
15 Maggio 2024
Codice identificativo
3434
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail