Cosa vedere in Australia: i 10 luoghi da non perdere

cosa vedere in australia

L’Australia è un luogo incantato circondato dall’Oceano Pacifico e dall’Oceano Indiano distante circa 20 ore di aereo dall’Italia e, per questo motivo, considerato talvolta come una meta proibitiva da raggiungere. Ma i luoghi straordinari da visitare sono moltissimi,sia lungo le coste che nell’entroterra, e consentono di vivere esperienze diverse. Le principali città dell’Australia Sydney, Brisbane, Melbourne, Perth, Adelaide, tutte sulle coste, mentre la capitale è Canberra che, invece, si trova nella parte interna. Nonostante l’immensa distanza dal Bel Paese, la terra dei canguri rimane una meta gettonata per i suoi magnifici paesaggi e per le attrazioni da visitare. Ecco cosa vedere in Australia: i dieci luoghi più suggestivi.

Sidney Opera House

Il simbolo di Sydney è sicuramente la Opera House, una delle strutture architettoniche più famose al mondo. Si tratta di un luogo ideale per scoprire il meglio delle arti dello spettacolo e della cultura: qui si potranno ammirare i musical stravaganti, ma anche le commedie, le arie, le sinfonie, i tour dietro le quinte e gli spettacoli di marionette. ‎Al Sidney Opera House ci sono differenti tipologie di programmi: per adulti con workshop, per famiglie con spettacoli per le vacanze o per i fine settimana, oppure programmi per giovani ragazzi dai 14 ai 25 anni e per le scuole. La struttura è stata ultimata nel 1973, seguendo il progetto dell’architetto danese Jørn Utzon. I Royal Botanic Gardens sono dei caratteristici giardini botanici che circondano l’opera, anch’essi da ammirare.

Grande Barriera Corallina

Per chi, invece, vuole scoprire la natura del continente, l’ideale è visitare la Grande Barriera Corallina. Si tratta, infatti, di una delle più celebri attrazioni turistiche dell’Australia, considerata dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni un vero e proprio paradiso marino. Quando si fa riferimento alla Grande Barriera Corallina è giusto sapere che si sta parlando di uno degli ecosistemi più importanti ed imponenti del nostro pianeta, oltre che uno dei più minacciati. Questo paradiso naturale si estende su una superficie di 344 km2 ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1981. Chi scoprì questa meraviglia? Il capitano James Cook nel 1770 durante un viaggio nell’emisfero sud del pianeta; prima del 1770 questo paradiso era conosciuto solo dagli aborigeni.

Uluru-Kata Tjuta National Park e altre bellezze naturali

Tra gli altri posti da visitare in Australia troviamo l’Uluru-Kata Tjuta National Park. Qui i turisti potranno ammirare, con l’aiuto di guide esperte – rangers – la struttura rocciosa Uluru, chiamata anche Ayers Rock; si tratta di uno dei paesaggi naturalistici più fotografati al mondo. L’Ayers Rock, con i suoi 348 metri e il suo colore rosso, è il più imponente massiccio roccioso dell’outback australiano, nonché un luogo sacro per gli aborigeni. Sempre all’interno del Tjuta National Park si può visitare il Kata Tjuta, un altro monolite rosso.
Le altre cose da vedere in Australia, per una vacanza all’insegna della natura, sono: il Daintree National Park, Fraser Island, Kakadu National Park e Kangaroo Island. Daintree National Park è un luogo ideale per chi vuole scoprire uno dei più antichi ecosistemi della Terra, con addirittura 18 mila varietà di piante e varie specie animali, nonché un luogo sacro per gli Aborigeni Kuku Yalanji. Fraser Island è famosa sia per la sua fauna, dato che accoglie oltre 300 specie di uccelli, sia per le sue spiagge di sabbia. Qui, si potranno osservare le Champagne Pools, dei laghi naturali. Al Kakadu National Park dovranno sicuramente fare tappa gli amanti della natura e della cultura degli aborigeni. Infine, chi non ha mai visto da vicino un koala o un canguro deve necessariamente visitare Kangaroo Island.

I monumenti da non perdere in Australia: il Sydney Harbour Bridge

Tra i monumenti australiani da vedere c’è sicuramente il Sydney Harbour Bridge. Si tratta di uno dei simboli architettonici più famosi della città, insieme alla Sydney opera House, ma completato ben quarant’anni prima, nel 1932. Il ponte è maestoso, con i suoi 134 m di altezza, le ‎‎53mila tonnellate di acciaio e i sei milioni di rivetti azionati a mano. Si pensi che, durante la costruzione, le due metà in acciaio dell’arco torreggiante si incontrarono nel mezzo della campata il 19 agosto 1930 alle ore 22. ‎Il Sydney Harbour Bridge collega la parte nord della città con il suo centro finanziario, per un totale di 503 metri, e può essere attraversato a piedi o in bicicletta, inoltre, si può anche salire in cima per ammirare panorami incredibili.

‎Cosa visitare in Australia: il Blue Mountains National Park

Il Blue Mountains National Park è situato sul lato sud-orientale ‎‎dell’Australia‎‎ a circa 80 km a ovest di Sydney. Il parco nazionale fa parte della più ampia Greater Blue Mountains Area, patrimonio mondiale dell’Unesco. I confini del parco circondano un’area di circa 2.700 km quadrati.‎ Il parco è composto da un altopiano che è stato modellato dai grandi fiumi che attraversano la regione. Il Monte Werong è la vetta più alta, con i quattro fiumi più grandi tra cui Coxs, Grose, Wollangambe e Wollondilly.‎ La pendenza dell’altopiano e i fiumi hanno creato una varietà di ambienti come praterie, paludi e zone umide che hanno reso questo luogo l’habitat ideale per numerose specie di piante. Inoltre, nel parco si riescono ad osservare anche i canguri.‎

Viaggi in Australia: l’utilità di un’assicurazione di lunga durata

Come per tutti i viaggi intercontinentali, può essere utile prima di partire per l’Australia sottoscrivere un’assicurazione viaggio lunga durata, una polizza specifica per coprire tutti i possibili rischi di un lungo trasferimento. Ai viaggiatori che girano il mondo Holins offre un pacchetto assicurativo adatto sia a chi si sposta per andare in vacanza, sia a chi deve fare visita ad un familiare o viaggia per lavoro. Attraverso l’offerta di assicurazione viaggio di Holins offre un servizio assistenza specializzata attivo 24 ore al giorno per tutta la settimana. Ogni viaggiatore può godere di una copertura valida per 180 giorni consecutivi. La polizza copre eventuali malattie o infortuni, oltre che il furto delle valigie o dei documenti. Il pacchetto assicurativo permette anche di proteggersi dall’annullamento del viaggio.

Pubblicato il
13 Luglio 2022
Codice identificativo
2695
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail