Il Marocco è uno Stato del Nordafrica che confina con il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico e che, negli anni, ha subìto anche l’influenza delle culture arabe, berbere e persino europee. Molte sono le cose da vedere in Marocco: dagli ambienti tipici delle Medine ai mercati arabi di spezie e prodotti locali, dal deserto del Sahara ai veri Suq. I periodi migliori per ammirare le bellezze del Marocco sono la primavera e l’autunno, dunque i mesi da marzo fino a maggio e quelli di settembre e ottobre, sfuggendo all’afa estiva e al freddo dell’inverno, mentre le zone della costa si possono visitare tutto l’anno.
Ecco una guida completa sulle 10 cose da vedere in Marocco: le mete turistiche più ambite e i migliori posti da visitare:
In cima alla classifica della Top 10 Marocco non può certo mancare Marrakech, chiamata anche la città dei mille colori e dai mille profumi. Un turista non può esimersi dal fare una tappa alla Medina di Marrakech, con la sua storia (quasi) millenaria. Altro consiglio, poi, è quello di visitare Piazza Djemaa el Fna, il fulcro della città. Qui si potrà gustare il tipico street food marocchino e fare spese tra le bancarelle del Suq.
Tra i posti da visitare in Marocco c’è anche Casablanca, la città più grande dello Stato. Si tratta di una città moderna e piena di vita, nonché il cuore economico del Paese; qui si potrà visitare la Moschea di Hassan II, in prossimità dell’Oceano Atlantico. Inoltre, tra le bellezze del Marocco e di Casablanca c’è anche Corniche, un’area costiera con spiagge meravigliose e lussuosi ristoranti.
Molto vicina alla città di Casablanca, Azemmour è una città incantevole, con i suoi vicoli, i murales e la Place de Suq, piazza del mercato. Qui i viaggiatori potranno anche visitare la Medina di Azemmour, un po’ più piccola rispetto a quella delle altre città, ma sempre stupenda.
Tra le città del Marocco da vedere e le sue meraviglie da scoprire c’è anche Fez, una città imperiale che consentirà ai turisti di fare un balzo indietro nel tempo e di trovarsi nel Medioevo. Qui si trova Fes el Bali, la Medina più grande del mondo, patrimonio dell’UNESCO.
Rabat è la capitale ed è caratterizzata da piccoli negozi locali e da spiagge meravigliose, a pochi passi dalla città. Tra le cose da vedere in Marocco, a Rabat, c’è anche la Medina: è molto più piccola rispetto alle altre, ma dall’atmosfera incantevole.
Tangeri è la città più a Nord di tutto il Marocco. È una città dai mille volti, poiché ha subìto influenze da numerose civiltà nel corso dei secoli, dai fenici e i cartaginesi, agli inglesi e gli spagnoli. Tangeri è chiamata anche “la città bianca”, per il colore dei suoi edifici.
In Marocco si potrà anche fare una piccola tappa a Tetouan. La Medina di Tetouan risale all’ottavo secolo ed è anch’essa patrimonio dell’UNESCO.
Tra le bellezze naturali del Marocco, in particolare, c’è lui: il deserto del Sahara. Un viaggiatore che decide di visitare il Marocco non potrà non ammirare la vastità di sabbia dorata e dune del deserto: uno spettacolo mozzafiato.
Anche Essaouira è una delle città che rientra nella top 10 del Marocco. Si tratta di una cittadina situata sul porto, con la sua incantevole Medina che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Le mura di Essaouira e le sue torri sono considerate patrimonio UNESCO.
Infine, cosa vedere in Marocco, se non la sua Perla Blu Chefchaouen? In questa città, le strade e gli edifici sono dipinti di un azzurro molto intenso; si tratta di una località fiabesca, molto romantica, che affascina sempre chiunque la visiti.
Prima di partire per una vacanza in Marocco è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione annullamento viaggio, per avere una copertura ampia e un indennizzo per le spese del viaggio e del soggiorno che sono già state versate e che non possono essere rimborsate. Un’altra soluzione è la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria viaggio, che protegga i viaggiatori durante gli spostamenti e durante la loro permanenza in Marocco, coprendo eventuali ricoveri o spese mediche. Infine, l’assicurazione viaggio per gruppi è la scelta ideale per chi viaggia con amici o colleghi e vuole proteggere la propria vacanza o trasferta dal rischio di furti, spese mediche o altri imprevisti.