Cosa vedere nel Lazio: i posti più belli

cosa vedere nel Lazio

Il Lazio è una regione collocata nel Centro Italia con capoluogo Roma, la capitale. La regione vanta una storia molto ricca, oltre che lunga, contraddistinta da battaglie, conquiste, incontri tra popoli di diverse culture e tradizioni, oltre che influenzata dalla forte presenza dello Stato della Chiesa. Tutto questo ha fatto sì che Roma diventasse il grande impero di cui tutti parlano. E forse è proprio grazie a questa storia che il Lazio detiene un importantissimo capitale culturale comprensivo di musei, monumenti e opere a cielo aperto.

Il territorio del Lazio è molto vasto: la regione confina a nord con la Toscana e l’Umbria, a est con Marche e Abruzzo, a Sud con Molise e Campania, mentre a ovest è bagnata dal Mar Tirreno. Del Lazio fa parte anche l’arcipelago di Ponza, che comprende sei isole di origine vulcanica.

Cosa vedere nel Lazio? I borghi più belli da visitare

Il Lazio offre ai turisti una varietà di posti incantevoli e ricchi di storia da poter visitare. Tra i luoghi senza tempo ci sono sicuramente i borghi, segnati dal passaggio, nel corso dei secoli, di numerose culture.

Anagni, la “Città dello schiaffo”

Anagni si colloca su un colle nella valle Latina nella provincia di Frosinone e dista solo 66 km dalla capitale. È stata fondata circa 3mila anni fa e, ad oggi, è nota come “la città dello schiaffo”. Si fa riferimento ad un episodio del 7 settembre 1303, quando Papa Bonifacio VIII fu oltraggiato (ancora non è ben chiaro se solo moralmente o anche fisicamente) da Giacomo Colonna, detto Sciarra, che si appropriò della città di Anagni e sequestrò il Papa. Nel borgo di Anagni un turista potrà osservare il palazzo papale di Bonifacio VIII con la Sala delle Scacchiere, luogo dello Schiaffo, e i magnifici dipinti duecenteschi.
Un altro luogo da non perdere assolutamente è la Cattedrale con la sua Cappella Sistina del Medioevo.

Civita di Bagnoregio a Viterbo

Nella provincia di Viterbo, invece, si può visitare Civita di Bagnoregio, conosciuta anche come “la città che muore”. Si tratta di un luogo che poggia su una roccia che subisce di continuo una forte erosione per via delle precipitazioni e che, per questo motivo, è destinato a scomparire. Gli abitanti che, ad oggi, si contano a Civita di Bagnoregio sono 16. In questo piccolo borgo si può accedere solamente a piedi, tramite un ponte lungo circa 1 km.

Questo borgo medievale, grazie soprattutto all’assenza di auto o ciclomotori, è avvolto da un religioso silenzio ed è caratterizzato da casupole di pietra ed edera. Tappa obbligatoria se si visita la Civita di Bagnoregio è sicuramente la Chiesa di San Donato, la quale custodisce un affresco della scuola del Perugino.

Amatrice, la Città delle 100 chiese

Altro suggerimento su cosa vedere nel Lazio è sicuramente Amatrice, il borgo colpito dal sisma del 24 agosto 2016. Chi visita Amatrice arricchisce la propria anima e la propria mente, ma soprattutto fa un’esperienza unica e irripetibile. In questo luogo, in particolare, si può gustare un vero piatto di Amatriciana, preparata rigorosamente secondo la ricetta tradizionale, ma ci si può anche immergere nella natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. In quest’ultimo luogo, inoltre, un viaggiatore può osservare le cento chiese costruite, ognuna contraddistinta da una propria storia di fede e tradizione.

Perché è importante stipulare un’assicurazione viaggio

Prima di partire per un viaggio in Italia o all’estero è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio gruppi o un’assicurazione viaggio famiglia, a seconda delle esigenze e dell’itinerario. Nel primo caso il pacchetto assicurativo coprirà in maniera efficace tutta la comitiva di amici o colleghi da eventuali spese mediche o furti, oltre che dagli imprevisti che possono rovinare un viaggio o una trasferta lavorativa. Nel secondo caso, invece, ci sarà la possibilità di proteggere tutta la famiglia, compresi i più piccoli, da imprevisti di ogni genere, come il furto o lo smarrimento di un bagaglio. Con l’assicurazione viaggio offerta da Holins è possibile godere del viaggio o della trasferta di lavoro in totale spensieratezza e sicurezza, con la consapevolezza di poter contare 24/24 e 7/7 sugli specialisti della centrale operativa.

Pubblicato il
22 Settembre 2022
Codice identificativo
2855
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail