Non tutti, in inverno, sono amanti della settimana bianca a bordo di sci o snowboard, alcuni infatti preferiscono mete calde, in cui rilassarsi tra spiagge e bagni rinfrescanti. Il mese di gennaio, infatti, non è inverno e freddo in tutto il mondo, ma il clima e la stagione variano a seconda del luogo in cui ci si trova. Ad esempio, ci sono posti in cui a gennaio è estate, come nell’emisfero australe, o altri in cui, nonostante sia inverno, la temperatura rimane molto gradevole. In altri luoghi, inoltre, data la loro vicinanza all’Equatore, il clima rimane mite o persino caldo tutto l’anno. Insomma, dove andare a gennaio in vacanza al caldo? Ecco le mete più gettonate.
L’arcipelago delle Canarie offre ai turisti un clima mite tutto l’anno con temperature che si aggirano tra i 24 e i 29 gradi. In alcune zone, invece, dal mese di dicembre fino al mese di maggio è estate, come ad esempio ai Caraibi, in America, oppure in Madagascar, alle Mauritius o alla Seychelles a largo delle coste africane orientali, nell’Oceano Indiano.
A Capo Verde, invece, sul lato ovest dell’Africa, non solo si possono trascorrere le ferie al caldo a gennaio, ma le temperature sono miti nel corso di tutto l’anno, con un mare limpido e mai freddo. Tra i Paesi caldi a gennaio ci sono sicuramente le Isole Fiji, un arcipelago con oltre trecento isole con clima tropicale. Nonostante la stagione piovosa comprenda i mesi che vanno da dicembre ad aprile, si tratta per di più di temporali di breve durata.
Una delle destinazioni più ambite e famose per le vacanze a gennaio al caldo sono le Maldive, un insieme di piccoli atolli paradisiaci che si trovano nell’Oceano Indiano. Infine, tra le mete preferite per passare le vacanze invernali al caldo troviamo anche Porto Rico o il Brasile: qui è estate, le giornate sono lunghe e il clima molto piacevole.
C’è chi non solo preferisce trascorrere le vacanze a gennaio al caldo, ma non può rinunciare anche a fare il bagno. Quali sono le migliori destinazioni? Semplice: i posti dove è possibile fare il bagno a gennaio sono tutti quelli situati sull’equatore o nell’emisfero australe, che sono caratterizzati dal clima tropicale e dalla stagione secca. Senza parlare delle già citate Maldive, si può aggiungere all’elenco anche la Tanzania o le Isole Vergini dei Caraibi. Qui, durante l’inverno italiano, la stagione sarà secca e la temperatura si aggirerà intorno ai 30°. Ma tra le altre mete si contano la Malesia, l’Indonesia, la Papua Nuova Guinea e, ovviamente, l’Australia.
Quali sono le migliori mete di mare a gennaio? Ecco le tre destinazioni più richieste in assoluto per le vacanze al mare in gennaio.
Per chi si chiede dove fa caldo a gennaio in Europa, la risposta non può essere che: alle Isole Canarie. Nelle Canarie il mese di gennaio è il più “freddo” dell’anno, con temperature primaverili; si tratta di condizioni climatiche anomale rispetto al resto degli Stati europei, ma sono dettate prettamente dalla loro posizione geografica. L’arcipelago, infatti, si trova praticamente in Africa e, per questo motivo, beneficia di un clima che garantisce temperature sempre miti. Attenzione, però, perché nonostante il clima sia abbastanza favorevole sempre, bisogna scegliere attentamente la destinazione, poiché alcune isole saranno più ventilate, mentre altre avranno una temperatura di 30° anche a gennaio.
Miami si trova in Florida, negli Stati Uniti. Qui le temperature del mese di gennaio, durante il giorno, restano intorno ai 25 gradi. Insomma, Miami si conferma un mix perfetto tra divertimento e vacanza di mare anche nel mese “più freddo dell’anno”.
L’Arcipelago di Zanzibar, situato in Tanzania, offre ai viaggiatori un clima tropicale. Si tratta di una meta perfetta per una vacanza al mare in gennaio, contraddistinta da sole, relax, spiagge bianche e mare trasparente.
Prima di partire per una vacanza al mare a gennaio è bene sottoscrivere un’assicurazione viaggio per famiglie; si tratta di una polizza che copre tutti i familiari, sia i più grandi, che i più piccoli, nei casi di furto o spese mediche durante il soggiorno. Inoltre, con l’assicurazione annullamento viaggio l’intera vacanza sarà protetta da eventuali perdite dovute a cambi di programma last minute e imprevisti.