Dove andare in Croazia? I posti più suggestivi

dove andare in croazia

Ogni anno, moltissimi turisti scelgono la Croazia come meta per le loro vacanze. Questo Paese, infatti, offre sia spiagge incantevoli che parchi naturali: un perfetto connubio per fare una vacanza all’insegna del divertimento e dell’avventura. La Croazia è un Paese dell’Europa Orientale con un’ampissima fascia costiera che affaccia sul mar Mediterraneo ed è una delle mete turistiche più gettonate per trascorrere le vacanze estive.

Prima di prenotare una vacanza in Croazia, però, occorre sapere che lo Stato può essere suddiviso in tre macroaree: la Dalmazia, la Croazia Continentale e le Isole. La Dalmazia si affaccia direttamente sul mar Adriatico ed è una regione ricca di spiagge, caratterizzate da un meraviglioso colore blu cobalto e da una ricca vegetazione che fa da contorno. La Croazia Continentale, invece, vanta di una storia molto importante, che è un tutt’uno con il suo paesaggio, molto caratteristico poiché si intreccia a quello ungherese, attraverso le catene montuose. Questa zona è estremamente varia dal punto di vista paesaggistico, in particolare, l’architettura civile ed ecclesiastica è molto differente da quella della costa croata e più unita alla tradizione ungherese. Infine, la regione dell’Istria è una penisola bagnata dal Mar Adriatico.

Dove andare al mare in Croazia: le spiagge più belle

Non risulta difficile immaginare la Croazia come un Paese molto affascinante per le vacanze estive, date le sue spiagge e i suoi mari spettacolari; si pensi che anche la Commissione Europea ha detto la sua sul mare della Croazia, classificandolo come il mare più pulito di tutta Europa. La costa del Paese si estende per circa 600 km offrendo paesaggi variegati, adatti ad ogni tipologia di turista.

Sull’Isola di Susak si possono trovare alcune tra le spiagge più belle della Croazia, che hanno paesaggi e acque diverse a seconda del lato dell’isola che si vuole osservare. Ad esempio, mentre sul lato nord, che si affaccia verso l’Isola di Lussino, troviamo un mare poco profondo con delle spiagge di sabbia e ciottoli non fastidiosi come, ad esempio, Baia Spiaza una spiaggia sabbiosa con acqua bassa e molti servizi per famiglie, a sud l’isola di si affaccia sul mare aperto, con un paesaggio caratterizzato da scogli alti che tuffano nell’acqua. Sempre nel lato sud, però, si possono osservare anche alcune piccole baie isolate, che sono un po’ più riparate.

Muovendosi nella regione della Dalmazia ci si può imbattere nell’Isola di Brazza, con la sua spiaggia di Zlatni Rat, chiamata anche Corno d’Oro. Si tratta di una lingua di sabbia che si protende nel mare per circa 500 metri. Questa spiaggia è molto caratteristica perché viene continuamente rimodellata dalle onde e dalle correnti; secondo le misurazioni che via via vengono prese, la spiaggia pare allungarsi sempre più, anno dopo anno. Zlatni Rat è un ottimo mix fra litorale, di quasi 20.000 metri quadrati, e natura, con 8.600 metri quadrati di boschi.

Il mare cristallino e incontaminato, invece, si trova sull’Isola di Cherso, in particolare nella cala Mali Bok. Qui, la spiaggia è caratterizzata da ghiaia bagnata e da un mare limpido, con pareti rocciose che garantiscono l’ombra ai turisti.

Dove andare in Croazia: alla scoperta dei parchi naturali

Le vacanze in Croazia, però, non sono solo all’insegna delle spiagge e del mare, perché il Paese offre numerosissimi parchi naturali, ideali per chi vuole passare la sua vacanza immerso nella natura. Uno dei parchi più importanti dove andare in Croazia è sicuramente il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, con sedici laghi, dichiarati Patrimonio dell’Umanità nel 1979, alimentati dal Fiume Nero e dal Fiume Bianco, oltre che da sorgenti sotterranee che confluiscono nel fiume Korana. Questo parco è situato a metà fra Zara e Zagabria. L’oasi naturale è suddivisa in due sezioni: quella superiore, in cui troviamo i laghi inseriti in un paesaggio caratterizzato da foreste e cascate, e quella inferiore con laghi più piccoli e vegetazione più bassa.

Il Parco Nazionale del Velebit Settentrionale è un altro parco tra i più importanti dove andare in Croazia. Si tratta di un parco ricco di flora e fauna, caratterizzato da fenomeni carsici. Al suo interno si può osservare la riserva naturale di Hajdučki e Rožanski kukovi, con le sue 150 grotte, oltre che la grotta più profonda al mondo: Lukina jama. Questo parco occupa una superficie di quasi 110 km quadrati.

Un’assicurazione sanitaria prima di andare in Croazia?

Prima di partire per le vacanze in Croazia può essere utile la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria viaggio che aiuta a godersi tutte le bellezze del territorio con maggiore spensieratezza. Con una polizza sanitaria per il viaggio viene assicurata un’ampia copertura relativa alle conseguenze di infortuni o malattie. Come per le altre soluzioni di assicurazione viaggio, anche la polizza sanitaria è riservata sia ai viaggiatori frequenti che a quelli occasionali. Holins copre sia le spese mediche che i costi legati a problemi più gravi, come l’intervento di professionisti e i ricoveri.

Pubblicato il
11 Luglio 2022
Codice identificativo
2694
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail