Foresta Nera: cosa vedere?

Foresta nera

Un luogo incantato, dove le leggende fanno di streghe, maghi e gnomi i suoi abitanti. La Foresta Nera è il posto che ha ispirato i Fratelli Grimm e le loro fiabe, grazie ai numerosi scorci pittoreschi, paesaggi naturalistici e sentieri misteriosi. 

La Foresta Nera si trova in Germania, nella regione del Baden-Württemberg, a sud-ovest del Paese. Si tratta di un’enorme distesa di abeti e faggi, che copre un’area montuosa di oltre 13 mila chilometri quadrati. Il suo nome è un’eredità degli antichi Romani, i quali la chiamavano “Silva Nigra” per via della fitta vegetazione: un tempo gli alberi erano così fitti da non lasciar penetrare la luce del sole.

Viaggio all’interno della Foresta Nera, i paesi caratteristici

La Foresta Nera è una delle mete più visitate della Germania, nonché una delle destinazioni più battute dagli escursionisti in tutto il Continente. Ad attirare i visitatori sono un mix di bellezze naturali, e non solo, che si incastrano in un equilibrio fiabesco. Ci sono laghi suggestivi, ruscelli, cascate e villaggi pittoreschi che portano ad antichi castelli. A questo punto è facile capire perché i Fratelli Grimm si siano lasciati ispirare da questo posto che ha molto a che fare con la magia, e meno con il quotidiano. 

Gli itinerari della Foresta Nera: il castello di Hohenzollern

Nel cuore della Foresta Nera, sulla sommità di una collina, spicca il castello di Hohenzollern, uno tra i più belli di tutto il Paese. Le sue origini sono antiche e risalgono al Quattrocento, periodo in cui qui regnava la dinastia prussiana degli Hohenzollern. La notevole altezza sul livello del mare, oltre 850 metri, rende questo castello decisamente suggestivo: intorno alla fortificazione, infatti, non c’è altro che il verde intenso del colle.

Triberg e le sue cascate

Poco distante dal castello di Hohenzollern, si incontra Triberg, una deliziosa cittadina di appena cinquemila abitanti. È famosa per i suoi orologi tipici a cucù, per gli abiti tradizionali del posto e per le splendide cascate. Queste ultime sono le più alte della Germania: il fiume Gutach si tuffa da 163 metri d’altezza, per poi infrangersi contro la roccia granitica.

Visitare la Foresta nera: Calw, il paesino delle fiabe

Non è un caso se proprio Calw abbia ispirato i Fratelli Grimm nell’ideazione di fiabe come Cappuccetto rosso e Hansel e Gretel. Ha la fama di essere tra le cittadine più belle della Foresta Nera, con le sue case a graticcio, col tetto a punta e dai colori coordinati. Essendo una meta molto turistica, qui c’è tutto ciò che serve per soddisfare i visitatori: negozi, botteghe artigianali, bistrot e gelaterie.

Friburgo, nel cuore della Foresta Nera

Visitare la Foresta Nera, significa anche fare tappa a Friburgo, una pittoresca cittadina universitaria. Le sue vie sono fatte di ciottoli e le case hanno la classica forma a capanna: tanto basta per dare l’impressione di passeggiare per le strade di un paesino disegnato da Walt Disney.

L’attrazione del paese è la maestosa Cattedrale di Friburgo, in stile gotico e risalente al XII secolo.

Il Museo all’aperto di Gutach

Tra le cose da vedere nella Foresta Nera, a Gutach, si trova un particolare museo, che riproduce lo stile di vita del XVII secolo. Si sviluppa tutto intorno alla cascina Vogtsbauernhof e conta una distilleria, una panetteria, una segheria, oltre alle stalle per gli animali. Qui si può vedere con i propri occhi come si viveva in una famiglia contadina di altri tempi: un’esperienza unica, apprezzata soprattutto dai più piccoli, che potranno giocare in un’area apposita allestita con i giochi dell’epoca.

I centri termali di Baden Baden

Si tratta di un’antica cittadina, nota per essere alimentata da ben dodici sorgenti termali. Proprio per questo sarà una meta tranquilla, lontana dai sentieri per il trekking, dove fare tappa per concedersi un po’ di sano relax. A Baden Baden ci sono anche dei giardini meravigliosi, quelli di Lichtentaler Allee, con statue e sculture in stile neobarocco, e una straordinaria varietà di piante e alberi ad alto fusto.

Il periodo migliore per visitare la Foresta Nera

Il periodo migliore per visitare la Foresta Nera va da maggio a ottobre, mesi in cui le temperature sono piacevoli e le precipitazioni scarse. 

Prestate attenzione solo a come fare la valigia e al tipo di abbigliamento da portare con sé: in inverno le temperature sono abbastanza rigide, mentre in estate c’è una notevole escursione termica.

Perché sottoscrivere un’assicurazione viaggio

Addentrarsi nella Foresta Nera equivale ad immergersi nel mondo delle fiabe. Una vacanza adatta sia a grandi che piccini, poiché le strutture dei paesini della regione sono tutte attrezzatissime. Per godersi appieno l’esperienza, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi di famiglia, ovvero una polizza che copra tutti i componenti dai rischi di possibili imprevisti. Per itinerari con diversi spostamenti, è utile ricorrere ad un’assicurazione per il bagaglio di viaggio, in modo tale da tutelare tutti gli effetti personali contenuti al suo interno, in caso di smarrimento o furto.

Scopri le Assicurazioni Viaggio Holins

Pubblicato il
31 Agosto 2023
Codice identificativo
3283
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail