Cosa vedere in Irlanda: città e attrazioni migliori

Cosa vedere in Irlanda

Distese collinari, scogliere a picco sul mare e immensi pascoli verdi. L’Irlanda è un Paese straordinario, ricco di bellezze naturali da scoprire, villaggi pittoreschi e città all’avanguardia. Vanta una storia antichissima, che ha visto mescolare culture diversissime tra loro, dai romani ai normanni, fino alla più attuale influenza britannica. 

Il suo territorio, dal punto di vista politico, è diviso in due stati, la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord, annessa al Regno Unito.

Tra tutte le molteplici attrazioni, ecco una breve guida per scoprire cosa vedere in Irlanda.

Le città dell’Irlanda: Dublino, il cuore del Paese

I boccali colmi di Guinness bevuti con un sottofondo di musica tradizionale. È la fotografia istantanea più famosa di Dublino, la capitale del Paese. Si tratta di una città irlandese a misura d’uomo, che si conosce bene anche con pochi giorni a disposizione, e che mette d’accordo i gusti di tanti turisti diversi. È una meta perfetta per i giovani, per gli universitari e per gli amanti della letteratura, che qui, a Dublino, potranno visitare il prestigioso Trinity College, che ha visto passare tra i suoi banchi allievi come Oscar Wilde e Samuel Beckett. Certamente in cima alla lista dei posti da visitare in Irlanda.

Guinness, la fabbrica della birra

Tra le cose da fare in Irlanda, una visita alla fabbrica della Guinness è d’obbligo. Lo storico stabilimento si trova a Dublino e la sua data di nascita segna l’anno 1759. All’interno del Guinness Storehouse vengono svelati tutti i segreti della birra scura più famosa al mondo: dagli ingredienti usati alla fermentazione, passando per un’indimenticabile degustazione. 

Cork, tra tradizione e modernità

Tra le più popolose città irlandesi figura Cork, situata nella regione a sud-est del Paese. Tra le sue strade, costellate di pub accoglienti con musica dal vivo, si respira il vero spirito irlandese. È una città che sa coniugare al meglio tradizione e modernità, rendendola una meta amatissima soprattutto dai giovani. Tra le cose da vedere a Cork c’è sicuramente il famoso English Market, un mercato coperto in stile vittoriano dove poter assaggiare tutte le prelibatezze del posto. Al di fuori del centro cittadino, lungo la costa, ci sono paesaggi selvaggi pazzeschi e pittoreschi villaggi di pescatori.

L’antica Rocca di Cashel

La Rocca di Cashel è uno dei siti archeologici più visitati d’Irlanda e risale al IV secolo d.C.. Conosciuta anche come Rocca dei re o Rocca di San Patrizio, si trova in cima ad una collinetta, immersa nel verde. Al centro della fortificazione, vi è una cattedrale gotica ormai quasi priva di tetto.

Galway, la vivace atmosfera dell’ovest

Sul lato opposto della costa rispetto a Cork, c’è Galway, la città più importante dell’Irlanda occidentale. È incastonata tra le baie dell’Atlantico e la natura che la circonda è così bella da togliere il fiato a chi la osserva: non a caso, infatti, Oscar Wilde nelle sue opere la descriveva come la regione dalla “potente bellezza selvaggia”.

Il centro cittadino è estremamente vivace e folcloristico: le strade sono sempre vive, piene di musica, e le feste tradizionali non mancano mai.

Le scogliere di Moher

Facilmente raggiungibili da Galway, le scogliere di Moher sono tra i posti più belli d’Irlanda. Sono altissime e cadono a picco sul mare, regalando così un panorama a dir poco suggestivo. Proprio per questo, le scogliere di Moher sono state il set cinematografico di tantissime pellicole, tra cui Harry Potter e Game of Thrones.

Le Isole Aran

Sempre sulla costa occidentale, si trovano le Isole Aran, selvagge e intrise di cultura irlandese. Sono le ultime terre prima della distesa di Oceano Atlantico che porta in America, e sono famose per il loro paesaggi rurali e per le casette con i tetti di paglia tipici della regione. Le Isole di Aran sono tre, Inis Mór, Inis Meáin e Inis Oírr, e ospitano numerosi siti storici. Il più noto tra loro è Dún Aonghasa, un forte in pietra preistorico che risale al I millennio a.C.. 

Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord

Un patrimonio culturale e storico immenso, un passato complicato e un notevole slancio verso il futuro. Belfast è tutto questo e anche di più, una città che offre tantissimi spunti e attrazioni da visitare. Una delle mete più gettonate e apprezzate dai turisti è il cantiere del Titanic, costruito agli inizi del Novecento proprio qui, a Belfast. C’è poi lo St. George’s Market, un enorme mercato coperto in stile settecentesco, dove poter acquistare tutti i prodotti tipici. 

Dark Hedges, la strada incantata

A circa un’ora di auto da Belfast si trova uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del Vecchio Continente. The Dark Hedges, siepi oscure in italiano, è un sentiero stretto di alberi di faggio che si intrecciano tra loro, lasciando penetrare pochissima luce. È un posto magico, carico di mistero, tanto da essere scelto più volte come location della fortunata serie Game of Thrones.

Giant Causeway, il Selciato del Gigante

Un altro dei luoghi da visitare assolutamente in Irlanda del Nord è Giant Causeway, conosciuto anche come il Selciato del Gigante. Si tratta di un sentiero costituito da oltre 40 mila colonne di basalto esagonali, di origine vulcanica, che affiorano dall’oceano. Questo promontorio si è formato circa sei milioni di anni fa da un flusso di lava fuoriuscito da diverse eruzioni vulcaniche. Ad oggi si possono fare diversi trekking, di breve o lunga distanza, per godersi al meglio questa meraviglia naturale.

Perché sottoscrivere un’assicurazione di viaggio

L’Irlanda è senza ombra di dubbio una destinazione che abbraccia tante tipologie di turisti. È perfetta per le famiglie che viaggiano con i bambini, proprio come le mete in cui si possono trovare i migliori parchi a tema.

Se si parte con gli amici, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi di gruppo poiché, in tal modo, tutti i componenti saranno coperti dai rischi di eventuali imprevisti. 

Essendo una meta molto gettonata tra i giovani, è bene tenere in considerazione una particolare polizza a loro dedicata: l’assicurazione di viaggio per studenti è la soluzione ideale per chi deve partire in occasione di una gita scolastica o per motivi di studio.

Scopri le Assicurazioni Viaggio Holins

Pubblicato il
29 Agosto 2023
Codice identificativo
3279
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail