Quando andare in Kenya: i periodi migliori

kenya periodo migliore

Il Kenya è uno tra i paesi più amati e visitati di tutta l’Africa. Ogni anno ospita centinaia di migliaia di viaggiatori che decidono di trascorrere qui le proprie vacanze all’insegna dei safari, a contatto con la natura selvatica della savana, oppure trascorrendo le notti in un villaggio masai.

Il clima in Kenya

Volo stato del Kenya viene attraversato interamente dall’equatore e, per questo motivo, ha un clima molto vario:

  • lungo la costa è caldo e umido;
  • nella zona ovest e sud-ovest, caratterizzata da altopiani e montagne, è temperato;
  • nell’area di nord-est, infine, è arido e torrido.

A partire dal mese di marzo, fino al mese di maggio in Kenya c’è la stagione delle lunghe piogge, viceversa, dal mese di ottobre al mese di dicembre si assiste alla stagione delle brevi piogge. In ambedue i casi le precipitazioni sono intermittenti e si manifestano come temporali o rovesci, in corrispondenza del pomeriggio o della sera. Lungo tutta la costa e nell’area sud-ovest dello Stato le piogge sono nettamente più abbondanti: si consideri che in queste zone cadono dagli 800 ai 2000 millimetri d’acqua all’anno, al contrario della zona ovest, in cui si contano precipitazioni al di sotto dei 500 millimetri all’anno.

Le temperature e le piogge in Kenya si modificano a seconda dei venti dominanti: i venti caldi e secchi che arrivano dall’Arabia soffiano da ottobre a marzo, mentre quelli che arrivano dall’Oceano Indiano, più freschi e umidi, soffiano da aprile a settembre. Negli altopiani nei mesi di luglio e agosto si sviluppa la stagione secca. Questa è la stagione più fredda in assoluto ed è quella in cui viene registrata una forte escursione termica: durante il giorno, infatti, le temperature si aggirano intorno ai 20 gradi, mentre al tramontare del sole scendono fino a toccare i 10 gradi. Sopra i 3000 metri, di notte, si registrano anche temperature al di sotto dello zero.

Qual è il periodo migliore per andare in Kenya?

Per fare un viaggio in Kenya bisogna tenere in considerazione che il periodo migliore per partire è tra i mesi di febbraio e marzo. Si tratta del periodo migliore per andare in Kenya perché le temperature sono calde e, inoltre, c’è la possibilità di osservare le migrazioni degli uccelli che volano dal Paese ai laghi di Rift Valley. Viceversa, il periodo migliore per andare in Kenya e assistere alle migrazioni delle mandrie di erbivori, come le giraffe, le zebre e gli gnu è quello che parte con il mese di giugno e termina a settembre. Per questo motivo, in questi quattro mesi è possibile anche osservare i predatori durante i Safari nelle varie riserve naturalistiche.

Per chi non è amante dell’avventura, ma è più interessato a una vacanza all’insegna del mare e del relax, il periodo migliore per andare in Kenya è quello compreso tra dicembre e marzo, anche se il clima è favorevole per tutto l’anno e, in particolare, sulle coste del Paese che si affacciano sull’Oceano Indiano la temperatura resta tutto l’anno intorno ai 30 gradi. Gli unici due mesi sconsigliati per un viaggio in Kenya sono aprile e maggio. Infine, il periodo migliore per visitare la capitale del Kenya, Nairobi, è quello che va da metà dicembre a metà marzo. In questo periodo le temperature non sono elevatissime, tra i 25 e i 28 gradi, e corrispondono a quelle di una primavera inoltrata, con scarse probabilità di pioggia. La capitale del Kenya è situata a 1600 m di quota e, per questo, il clima è piacevole e temperato: durante il giorno non fa troppo caldo e la notte si sta al fresco.

Perché acquistare un’assicurazione viaggio di lunga durata

Prima di partire per il Kenya, soprattutto se il viaggio durerà diverse settimane, può essere sottoscrivere un’assicurazione viaggio di lunga durata, una polizza che dia copertura per qualsiasi imprevisto si verifichi per tutta la durata del viaggio, come lo smarrimento del bagaglio, eventuali incidenti o spese mediche da sostenere. Grazie a un’assicurazione viaggio è possibile proteggere interamente il vostro soggiorno all’estero, sia come singoli turisti, che come gruppi o famiglie. I pacchetti assicurativi offerti da Holins permettono a chi effettua numerosi spostamenti durante l’anno, sia per lavoro che per piacere, di usufruire di diversi livelli di copertura e di un’assistenza attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Pubblicato il
26 Luglio 2022
Codice identificativo
2761
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail