Pig Beach è un vero e proprio paradiso terrestre, contraddistinto da sabbia bianca fine, acque cristalline e palme, in cui nuota liberamente una colonia di porcellini selvatici.
Ormai, non si tratta più di una località sconosciuta o poco frequentata, soprattutto con l’avvento degli influencers che negli ultimi anni hanno fatto a gara per farsi immortalare (o farsi un selfie) in questo isolotto incontaminato dell’arcipelago delle Bahamas, rendendolo uno dei luoghi più esclusivi in assoluto per fare una vacanza.
Ma veniamo a noi, Pig Beach dove si trova? L’iconica spiaggia dei maialini nuotatori si trova, come accennato poc’anzi, nell’arcipelago delle Bahamas, che comprende ben 690 isole coralline. Ecco, insomma, perché è conosciuta come “Pig beach Bahamas”. Più precisamente, si può incontrare la colonia di maialini a Exuma, nella spiaggia di Big Major Key, che ormai è stata ribattezzata a tutti gli effetti “Pig Beach”.
Qual è la storia dell’Isola dei maiali delle Bahamas? È indubbio che almeno una volta nella vita, i visitatori di questo piccolo paradiso selvaggio, oltre che gli osservatori da “remoto” (tutti coloro che hanno unicamente osservato i maialini nuotare attraverso lo schermo di uno smartphone), si siano chiesti “chi ha portato lì questi piccoli suini?”
Prima di spiegare perché questo isolotto in mezzo al mare è abitato da porcellini dobbiamo fare una piccola precisazione: chi ha scoperto questa terra? O meglio, da quando è diventata famosa? Bene: una documentazione precisa a riguardo non esiste, pertanto bisogna basarsi sulle immagini immortalate dal fotografo professionista Eric Cheng nel 2014 e tenere per buona questa data.
Nonostante questi animali siano dei nuotatori molto abili, è poco probabile, se non impossibile, che siano arrivati da soli a nuoto. Le ipotesi riguardo la loro presenza sull’isola, per questo motivo, sono tre:
Non dobbiamo scordare, infatti, che l’isola dei porcellini felici ha avuto un’eco mediatica non indifferente grazie al lavoro dei vari influencers sulla piattaforma social Instagram. Ed è proprio grazie a loro e alla loro pubblicità che il costo dei viaggi alle Bahamas è aumentato notevolmente negli anni, tanto da diventare una delle mete più care, oltre che ambite, in assoluto.
A proposito di mete ambite, sul nostro blog potrete trovare moltissime destinazioni e consigli di viaggio.
Quanto costa andare a Pig Beach? Innanzitutto, ribadiamo che non è possibile soggiornare sull’isola, ma che è possibile visitarla unicamente attraverso tour guidati. I costi variano a seconda della tipologia di escursione scelta e oscillano fra i 150 e i 700 euro a seconda che scegliate di fare un’escursione mirata, una visita che comprenda anche immersioni, nuotare con squali e tartarughe o un vero proprio tour in barca.
Abbiamo visto dove si trova la spiaggia con i maiali e la sua storia, vediamo subito come ci si arriva se ci si trova già in America o se si parte dall’Italia.
Come arrivare a Pig Beach, l’Isola dei Porcellini? Per nuotare con i maialini selvatici nel cuore dei Caraibi occorrerà prendere un volo da Nassau, la capitale dell’arcipelago delle Bahamas, e atterrare a George Town, per poi arrivare nel distretto di Exuma. Purtroppo, però, l’isola dei porcellini felici dei Caraibi è disabitata, o meglio, è abitata unicamente da animali, come caprette, gatti, cani e, appunto, piccoli suini e, per questo motivo, è unicamente possibile fare un’escursione a Pig Beach, mentre non vi è alcuna possibilità di soggiornarvi.
In che modo è possibile raggiungere Pig Island partendo dal nostro Paese? Le alternative sono differenti, anche se il metodo più comune e comodo è partecipare ad una crociera nei Caraibi, che sosti anche una giornata in questa piccola isola. In ogni caso, anche se nella crociera non è prevista la visita all’isola dei porcellini, si può sempre noleggiare una barchetta o prendere un aereo per un volo interno, per raggiungere la destinazione.
Viceversa, se si organizza il viaggio dall’Italia, bisogna prima di tutto tenere conto di raggiungere la Florida, o meglio, la città di Miami. Da qui, poi, basterà arrivare a Big Major Cay e, da questo momento, si potrà scegliere tra differenti opzioni:
Ricordiamo che per volare oltreoceano e raggiungere le Bahamas è indispensabile avere con sé un valido documento di identità; pertanto, vi consigliamo di informarvi sui documenti necessari per il passaporto prima di prenotare.
Prima di partire alla volta delle Bahamas per poter nuotare con i porcellini felici di Pig Beach, è sempre consigliabile sottoscrivere una polizza assicurativa. Nello specifico, essendo un viaggio che richiede una permanenza prolungata, la polizza più indicata è l’assicurazione per viaggi di lunga durata. Sottoscrivendo questa polizza, adatta soprattutto ai cittadini che si muovono oltre i confini nazionali, ciascun viaggiatore sarà coperto costantemente in caso di furti, imprevisti, incidenti ed eventuali spese mediche. Ma non è tutto, poiché si tratta di una soluzione ottimale che offre anche un’assistenza specializzata attiva 24 ore su 24 e 7 giorni la settimana, in lingua italiana.