L’arcipelago delle Seychelles si trova nell’Oceano Indiano e comprende 115 isole: 86 di queste sono coralline, piuttosto piatte e caratterizzate da sabbia bianca, mare cristallino e palme, mentre le restanti 29 sono granitiche, con rocce che emergono su tutta la superficie del territorio, comprese foreste, spiagge e mare.
Il territorio delle Seychelles è rimasto per molto tempo isolato, in particolare al di fuori dell’influenza del turismo di massa. Per questo motivo, in tutto l’arcipelago un viaggiatore potrà avere l’occasione di osservare specie vegetali e animali endemiche, uniche al mondo.
Le Seychelles sono situate a circa 1.500 km dalle coste dell’Africa Orientale, a quattro gradi a sud dalla linea dell’Equatore. Questa posizione determina il clima delle isole, che è di tipo tropicale e oscilla sempre tra i 28 e i 30°. Le stagioni delle Seychelles, infatti, sono solo due: quella piovosa e umida, dal mese di novembre fino ad aprile, caratterizzata da brevi temporali, e quella secca e fresca che va dal mese di maggio a quello di ottobre.
I periodi migliori per andare alle Seychelles sono due: a partire dal mese di marzo, fino a maggio, oppure nei mesi di ottobre e novembre. In questo modo i viaggiatori potranno stare alla larga dalle piogge che caratterizzano i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, e dai venti che interessano prepotentemente i mesi di luglio e agosto. In questi due mesi, infatti, la temperatura scende di qualche grado, rimanendo piacevolmente fresca, ma i venti, essendo molto intensi, possono anche arrivare a soffiare a una velocità di 60 Km/h, rendendo il mare mosso e poco balneabile.
Aprile e maggio, oltre che ottobre e novembre, sono mesi perfetti per una vacanza alle Seychelles: il mare è calmo e i venti perdono di intensità; in questo periodo i turisti potranno dedicarsi a diverse attività, come alle immersioni, alle escursioni o allo snorkeling. Per quel che concerne le precipitazioni, invece, le isole più a nord sono caratterizzate da un clima più piovoso rispetto a quelle del Sud. Gli acquazzoni sono variabili e dipendono dal ciclo ENSO, che comprende due fasi: quella calda, El Niño, e quella più fredda, La Niña. Prima di prenotare un viaggio alle Seychelles occorre ricordare che l’arcipelago può essere colpito da cicloni tropicali, in particolare per i mesi da novembre a metà maggio e, con più frequenza, da fine dicembre alla metà di aprile. Le isole più a rischio sono: le Aldabra e le Farquhar, le isole più a sud.
Il periodo di tempo consigliato per visitare le isole Seychelles è di almeno due settimane, considerando che partendo dall’Italia e raggiungendo l’isola principale dell’arcipelago, Mahé, ci vogliono all’incirca dieci ore di volo. Per accedere alle isole occorre avere un passaporto in corso di validità, mentre sono obbligatorie le vaccinazioni contro la febbre gialla, se si proviene da Paesi in cui è a rischio trasmissione, come ad esempio l’Etiopia. All’arrivo verrà rilasciato anche un visto di ingresso per il soggiorno dei viaggiatori, che non potrà superare i trenta giorni, altrimenti sarà necessario rivolgersi all’ufficio per l’immigrazione. Un ultimo e importantissimo requisito per fare un viaggio alle Seychelles è quello di possedere un biglietto sia per l’andata, che per il ritorno. Infine, è necessario prestare attenzione ad alcuni luoghi, come il Golfo di Aden e il Mare Arabico, poiché in queste aree non sono rari episodi di pirateria.
Prima di partire per una vacanza alle isole Seychelles è consigliabile acquistare un’assicurazione viaggio lunga durata che ricopra l’intero soggiorno da eventuali imprevisti, compresi i furti, lo smarrimento dei bagagli, gli incendi ed eventuali spese mediche. Si tratta di un pacchetto assicurativo ideale per le vacanze della durata di qualche settimana. L’assicurazione viaggio di Holins consente di proteggere tutta la vacanza, sia per i viaggiatori singoli, che per le famiglie o gruppi di turisti, e di godere di un’assistenza specializzata attiva 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno.