Che sia in una capitale europea, in una splendida città italiana oppure al mare, viaggiare in solitaria ha il suo fascino. Si tratta di un’esperienza arricchente, e mai banale, in cui si ha l’autentica possibilità di entrare in contatto con se stessi, di conoscersi appieno e di organizzare l’itinerario che più si desidera. Già, perché viaggiare da soli significa anche fare quel che si vuole e quando si vuole, seguendo i propri interessi, senza dover trovare compromessi con le esigenze di altre persone.
Insomma, chi l’ha detto che si debba per forza avere compagnia per andare in vacanza?
Se ci si sta domandando dove andare in vacanza da soli in Italia, la risposta potrebbe essere: un po’ ovunque! In cima alla lista delle mete preferite però ci sono sicuramente alcune città e un’isola tutta da scoprire.
Si potrebbe andare a Roma, la città eterna che parla di storia in ogni sua piazza. La cultura e l’arte qui di certo non mancano, e nemmeno la buona cucina per i più golosi.
C’è poi Milano, altra città che ben si presta per viaggiare da soli. Si tratta di un capoluogo in continua evoluzione e che punta al progresso, senza considerare tutte le vie principali dello shopping milanese, che certamente meritano una sosta.
Per gli amanti del relax, chi viaggia da solo in Italia potrebbe considerare l’Isola d’Elba, una vera e propria chicca per chi desidera godersi un po’ di sole e mare, a prezzi contenuti.
Da segnare in agenda, c’è anche Porto Torres, in Sardegna. Si tratta di una località apprezzata da turisti provenienti da tutto il mondo, e le sue spiagge bianche con le acque cristalline non hanno nulla da invidiare ai paradisi caraibici lontani. Sempre in Sardegna, c’è anche l’Isola di San Pietro, dell’arcipelago del Sulcis, a sud-ovest della regione. La natura qui è in alcuni tratti ancora incontaminata e le spiagge meritano il viaggio.
Per chi desidera spingersi oltre, dove andare in vacanza da soli se non in una capitale europea? Londra, ad esempio, è una meta perfetta per concedersi qualche gita culturale, un po’ di relax in uno dei tanti parchi, e dello shopping tra Oxford Street e Regent Street.
Poi c’è anche Lisbona, più piccina e a misura d’uomo, riesce sempre ad incantare, con i suoi colori, gli edifici pittoreschi e i locali dove poter apprezzare della buona cucina portoghese.
E poi c’è il viaggio in solitaria per eccellenza, ovvero il Cammino di Santiago. Certo, si tratta di un’esperienza faticosa più che di una vacanza, ma le emozioni che regala la fatica di percorrere almeno cento chilometri a piedi sono forti e irripetibili. In questa occasione non mancheranno di certo momenti di riflessione e meditazione.
Vale anche per chi parte in gruppo, ma a maggior ragione per chi lo fa in solitaria: avere un’assicurazione di viaggio è sempre una scelta prudente e che, con buone probabilità, si rivela anche quella giusta al momento del bisogno. Nello specifico, Holins offre un’efficiente assicurazione sanitaria di viaggio, in grado di tutelare il turista in caso di infortuni, incidenti o semplici visite che però si reputano necessarie per svariati motivi.
Tra gli strumenti proposti da Holins ci sono anche l’assicurazione per il bagaglio, che tutela il valore dei propri effetti personali da eventuali smarrimenti o furti, e l’assicurazione per l’annullamento del viaggio, preziosissima quando ci si ritrova a dover disdire delle prenotazioni all’ultimo minuto, non più rimborsabili.