Sulla falsa riga di quella del 2020, l’estate che sta per cominciare sarà incentrata principalmente sul turismo di prossimità: si tornerà a viaggiare, ma lo si farà all’interno dei confini nazionali. Il progetto di alcune delle isole minori italiane, come Capri, Procida e l’arcipelago delle Eolie è di seguire il modello delle isole Greche, creando delle destinazioni totalmente “Covid Free”, attraverso la vaccinazione di tutta la popolazione locale. Questo permetterebbe di mettere in sicurezza l’intera destinazione, rendendola perfetta per una vacanza romantica, tranquilla e sicura.
Dopo aver spopolato nel 2020, il turismo outdoor sarà grande protagonista anche nell’estate 2021: per le coppie che amano la natura ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra agriturismi, rifugi e camping village. Gli innamorati potranno così avventurarsi in lunghe passeggiate tra i sentieri di montagna o salire in sella ad una bicicletta alla scoperta degli angoli più affascinanti del Belpaese. Ma non solo: per una vacanza totalmente eco-sostenibile, niente di meglio di un soggiorno in Yurta, le tipiche tende mongole che offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica, approfittando anche dei benefici della meditazione, dello yoga e di altre discipline olistiche di origine orientale. Una valida alternativa, ideale anche per le coppie, è il glamping, una sorta di campeggio di lusso per rigenerare anima e corpo avvolti nel silenzio della natura, senza rinunciare alle comodità dell’hotel!
In base alle ultime ricerche di mercato, la tendenza emergente per l’estate 2021 è quella della “Luxury Vacation Rental”, ovvero l’affitto di ville e appartamenti di lusso in posizione decentrata, con ampie terrazze o giardini e piscina privata: una soluzione forse non a portata di tutte le coppie dal punto di vista economico, anche se secondo i dati raccolti da Airbnb e Booking.com per i mesi di luglio e agosto si registrerà un incremento delle prenotazioni pari al 30/40%. Anche gli hotel si stanno attrezzando per garantire un’estate in sicurezza, attraverso l’adozione di rigide misure che prevedono tamponi rapidi per il personale e per gli ospiti al momento dell’arrivo e una riduzione generale della capacità, così da aumentare gli spazi a disposizione dei clienti.
Se volete vivere la vostra prossima vacanza in totale sicurezza con la vostra dolce metà, vi consiglio, qualunque sia la meta e il tipo di soggiorno che avete in mente, di mettere in valigia un’assicurazione viaggio Holins, valida anche in caso di eventi pandemici.
Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo sul sito. Polizze sottoscritte con la compagnia IMA.