Ferragosto 2023: dove andare e cosa fare in Italia e all’estero

Ferragosto 2023

Scegliere cosa fare a Ferragosto 2023 può diventare complicato, specialmente se non si hanno vacanze già organizzate in precedenza e si opta per mete super gettonate dai turisti e quindi molto affollate. Niente panico, dopo aver letto la nostra guida, saprete cosa rispondere alla fatidica domanda: “Cosa fate a Ferragosto?”.

FERRAGOSTO 2023: COSA FARE IN ITALIA

In Italia Ferragosto fa rima con il Palio di Siena, che rimane una delle tradizioni più famose nel Belpaese: Piazza del Campo diventa un’enorme pista dove cavalli che rappresentano le diverse contrade si sfidano in una corsa alla conquista dell’ambitissimo premio. La ricorrenza ha origini antiche e porta in piazza senesi e turisti di tutto il mondo.

Imperdibile in Piemonte il Gran Galà di Ferragosto, festa per celebrare l’estate nella splendida cornice della Reggia di Venaria. Fuochi d’artificio, dj set e spettacoli non sono mai stati così incantevoli come in questo affascinante palazzo d’epoca.

Spostandoci più a sud, nel magnifico contesto delle Grotte di Castellana, nei pressi di Bari, il 14 e 15 agosto sono in programma due serate speciali per festeggiare il giorno di mezza estate, tra eventi e spettacoli, ma anche concerti e presentazioni di libri.

In Sicilia, l’appuntamento è al Cefalù Summer Party: potete pranzare in luoghi storici come l’Abbazia di Santa Anastasia e alla sera scatenarvi tra musica e balli scatenati in compagnia di migliaia di persone pronte festeggiare l’estate fino alle prime luci dell’alba. Sempre in Sicilia, uno degli eventi tradizionali più spettacolari di Ferragosto è la Vara di Messina, una processione sfarzosa e coinvolgente dalle forti connotazioni religiose.

FERRAGOSTO 2023: DOVE ANDARE IN EUROPA

La prima destinazione europea che vi consigliamo per una vacanza di Ferragosto è la Spagna. Questo Paese è ricco di meraviglie tutte da scoprire tra spiagge, sole, città d’arte, movida, musica, buon cibo, ma anche tanti eventi: impossibile resistere al richiamo della Spagna! Scegliete la città di Malaga, dove ogni anno proprio nella settimana di Ferragosto si svolge la Feria de Malaga, una delle feste più folli dell’estate spagnola, tanto da essere conosciuta come la Gran Fiesta de Verano (la grande festa dell’estate): la manifestazione si anima in tarda mattinata e prosegue fino a tarda serata tra concerti di gruppi rock e pop, flamenco, balli, mostre.

Un’altra opzione perfetta per trascorrere Ferragosto è la Germania. Vi suggeriamo nello specifico Amburgo, dove il Festival Estivo Internazionale a base di musica, buon cibo locale, prodotti di artigianato ed esibizioni di artisti di strada allieterà il vostro Ferragosto.

Se non volete allontanarvi molto dall’Italia, vi consigliamo la Svizzera e più precisamente Lucerna, dove potete visitare il Lucerne Summer Festival, una kermesse di 100 concerti di musica classica dei gruppi più famosi del mondo. In alternativa c’è Zurigo dove proprio in quel periodo di agosto ha sede una famosa Street Parade, incentrata sulla musica techno.

FERRAGOSTO 2023 AL SICURO CON L’ASSICURAZIONE VIAGGIO HOLINS

Come abbiamo visto, le idee per viaggiare a Ferragosto sono molteplici, tanto in Italia quanto all’estero. Se il vostro desiderio è di vivere in totale serenità le meritate vacanze, allora la soluzione ideale è di sottoscrivere un’assicurazione viaggio Holins, in grado di offrire servizi specifici a misura di viaggiatore.

Un ampio ventaglio di prodotti, prezzi competitivi e una centrale operativa al 100% italiana sono alcune delle caratteristiche che rendono Holins particolarmente apprezzato nell’offerta di polizze viaggio: sono più di 200.000 le persone che ci hanno dato fiducia per le loro esigenze assicurative!

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con Ima Italia Assistance.

Pubblicato il
1 Agosto 2023
Codice identificativo
3260
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail