L’Holi Festival India è conosciuto in tutto il mondo come la Festa dei Colori o il Festival indiano dei Colori; si tratta di uno spettacolo molto esuberante in cui i cittadini indiani si gettano addosso a vicenda della polvere colorata e dell’acqua.
Le date della festa indiana dei colori di quest’anno e dei prossimi anni sono le seguenti:
L’Holi Festival non è altro che la Festa della Primavera in India: inizia il giorno di luna piena del mese di Phalguna, che secondo il nostro calendario cade nel mese di marzo, e segna il passaggio dall’inverno alla primavera. Il nome Holi deriva dal demone femminile “Holika“.
Il Festival dei Colori in India, infatti, affonda le sue radici nella religione; in particolare, si ancora alla leggenda indù di Prahlad e Holika. A Prahlad fu proibito da suo padre, un demone malvagio, di onorare e di celebrare il dio indù Vishnu, ma egli non obbedì e così fu ordinato a Holika, la sorella, di ucciderlo bruciandolo. Holika, credendo che il fuoco non potesse farle del male, si sedette nel rogo con Prahlad, che aveva, però, domandato aiuto a Vishnu.
Le preghiere del fratello furono ascoltate e solo Holika andò in fiamme, venendo successivamente ridotta in cenere, mentre Prahlad e la sua fede trionfarono. Questa leggenda è il simbolo di come, nella religione Indù, la fedeltà e la confessione della religione portano alla salvezza, viceversa chi tormenta i devoti viene ridotto in cenere. Ecco perché, alla vigilia del Festival, vengono bruciati in tutto il Paese giganteschi falò.
Questo, però, non è l’unico significato dell’Holi Festival India, poiché attorno alla Festa del Colore ruotano numerose storie e leggende, anche se tutte hanno una sola morale: il bene trionfa sempre sul male.
Ma non è tutto, poiché durante il festival Holi vengono superati tutti i confini sociali e le persone diventano uguali. In che senso? Semplice, in India la religione induista impone un rigidissimo sistema di caste, chiamato Dharma. Nello specifico, il Dharma viene definito come ordine sacro mondiale e stabilisce che ogni fedele indù nasce in una determinata casta, che per la nostra cultura equivale alla classe sociale, che non potrà mai essere modificata. Tutto questo, però, durante Holi, la festa dei colori, decade e gli Indiani diventano “tutti uguali”.
L’Holi festival India dura fino a dieci giorni e viene celebrato nelle strade, oltre che nei templi dell’India. Perché Holi è definita la festa dei colori? Semplice, perché la protagonista indiscussa di tutta la festa è la gulal: la polvere colorata che gli indiani si lanciano addosso durante l’evento. Nello specifico, i lanci effettuati in contemporanea creano dei favolosi effetti scenici e, ovviamente, cromatici e il tutto è accompagnato da musica.
Dove si celebra questa festa indiana? L’Holi Festival India si celebra in tutto il Paese anche se il clima gioioso e di festa si sente soprattutto nelle città di Agra, Delhi e Jaipur, le mete preferite dai turisti.
Prima di partire con amici o parenti per una vacanza verso l’India per celebrare l’Holi Festival è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggiare. Nello specifico, il pacchetto più indicato è sicuramente quello dell’assicurazione di viaggio per gruppi, che protegga tutti i viaggiatori da rischi come furti, smarrimento bagagli o altri imprevisti che richiedano l’esborso di denaro per spese mediche. Se, invece, si tratta di una vacanza-studio l’ideale sarebbe optare per un’assicurazione viaggio per studenti, che oltre a tutte le coperture, offra anche un’assistenza in lingua italiana sempre attiva durante un viaggio di studio, un dottorato di ricerca, Erasmus o altro.