Il Ponte di Ognissanti, non è un mistero, è anche sinonimo di Halloween e rappresenta da sempre un’occasione formidabile per scoprire da vicino le usanze e i costumi della festa più spaventosa dell’anno di ogni angolo d’Europa: da Praga all’Irlanda, sono veramente tantissime le tradizioni, alcune delle quali decisamente particolari, da scoprire.
Per un soggiorno senza scherzetti, sottoscrivete l’assicurazione viaggio Holins che fa al caso vostro: le garanzie, sottoscrivibili attraverso una semplice procedura online, offrono un’ampia copertura per tutti i principali fattori di rischio. Una volta scelta e sottoscritta la vostra polizza Holins siete pronti: mettete in valigia il costume di Halloween preferito e partite!
Non tutti sanno che la festività di Halloween non è nata negli Stati Uniti, ma ha avuto origine in Irlanda: secondo una antica tradizione, nella capitale Dublino ad Halloween si festeggia accendendo diversi falò. Il fuoco, infatti, era considerato un elemento magico da parte dei Celti d’Irlanda. Ma non solo: anche l’usanza di travestirsi con costumi a volte decisamente spaventosi e horror deriva dagli antichi irlandesi. Nel giorno di Halloween, inoltre, le strade di Dublino sono decorate da quelle che sono comunemente conosciute come “Jack-o-lantern”, le tipiche zucche illuminate da una candela all’interno. E per concludere al meglio, non potete non partecipare ai festeggiamenti folli nei pub più caratteristici della città.
Quale posto migliore per festeggiare Halloween se non visitando la Transilvania, ovvero la dimora del Conte Dracula? La Regione, una delle più belle di tutta la Romania, vanta anche una collezione sorprendente di cittadine e villaggi: come Sighisoara, la città che ha dato i natali a Dracula, e Bran, dove invece si trova il famigerato e famosissimo Castello. Tra addobbi e decorazioni spaventose, sarete condotti da strani personaggi in costume a scoprire la storia, i segreti e i misteri di questo luogo e, la notte di Halloween, verrà organizzata una grande festa a cui partecipare in maschera.
Non è più una capitale europea, è vero, e ormai per visitarla serve il passaporto, ma Londra resta comunque una delle mete più facilmente raggiungibili dove festeggiare Halloween nel migliore dei modi! Così come a Dublino, anche gli inglesi amano decorare non solo le proprie case, ma anche le strade con ragnatele, zucche intagliate e scheletri a volte inquietanti. A Londra, inoltre, i più coraggiosi possono prendere parte ad un tour per la città alla scoperta di tutti i luoghi colpiti da Jack Lo Squartatore, il serial killer famoso in tutto il mondo.
Grazie alla sua splendida architettura gotica, alle tortuose stradine medievali e agli angoli carichi di mistero, Praga può essere considerata a tutti gli effetti come la Capitale di Halloween: non perdetevi una visita all’antico cimitero ebraico, al Museo delle Torture e al suggestivo Ossario di Sedlec.
La Germania, infine, ospita il Ludwigsburg Pumpkin Festival, appuntamento annuale che attira il pubblico di tutto il mondo e di tutte le età. L’evento, che ha luogo nel Castello di Ludwigsburg, una delle residenze barocche più grandi d’Europa, offre attrazioni, straordinarie esposizioni e attività divertenti e stupisce per l’enorme quantità di zucche presenti: da quelle commestibili a quelle decorative, di ogni forma e dimensione, sono infatti più di 450.000 quelle che vengono esposte durante il Festival!
Se volete celebrare il giorno del “dolcetto o scherzetto” in maniera insolita ed alternativa in una delle mete horror europee, non dimenticate di portare con voi una assicurazione viaggio Holins, che protegge i vostri spostamenti da ogni possibile scherzetto.
Holins mette a disposizione una centrale operativa specializzata, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, a cui è possibile chiedere un supporto in qualunque momento, anche solo per semplici informazioni o chiarimenti. L’assistenza clienti risponde entro un giorno lavorativo, mentre il servizio sinistri permette di gestire qualsiasi possibile inconveniente online: basta solo una connessione, un computer o un cellulare e il gioco è fatto, senza dover ricorrere alle raccomandate!
Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con la compagnia IMA.