I mari più belli e puliti d’Italia

mari Italia

Se ancora siete indecisi su dove trascorrere le vostre prossime vacanze estive, potete prendere spunto dalle Cinque Vele 2023, lo speciale riconoscimento di Touring e Legambiente che celebra i mari più belli e puliti d’Italia.

Prima di andare alla scoperta dei mari più spettacolari del Belpaese, non dimenticate di includere nella vostra check list un’assicurazione viaggio Holins, che aiuterà a proteggervi in caso di eventuali inconvenienti. Ponete il caso che vi siete dimenticati di fare l’assicurazione medico-bagaglio e partite domani: nessun problema, con Holins potete acquistare la copertura il giorno prima della partenza!

I MARI MIGLIORI D’ITALIA: SVETTA LA SARDEGNA, POI TOSCANA E PUGLIA

Sono 21 le località che hanno ottenuto il riconoscimento delle Cinque Vele, premiate per essere riuscite a coniugare al meglio lo splendore dei territori con strategie di sostenibilità. Insomma, questa classifica è perfetta non solo se siete amanti della tintarella, della spiaggia e delle acque cristalline, ma anche se credete che alla qualità del mare debba essere abbinata anche l’attenzione all’ambiente.

Spicca tra tutti il mare della Sardegna, la regione più premiata con ben 7 territori, di cui una sul gradino più alto del podio: si tratta di Baunei, in provincia di Nuoro, che da tempo ha adottato la strategia del “numero chiuso” (denominata, in realtà, con l’espressione “numero comodo”) per esprimere un limite di capienza che consente la giusta convivenza tra ambiente e turisti. Le altre località premiate sono Domus de Maria, nel sud dell’isola, Bosa e Cabras (in provincia di Oristano), Posada (arroccato borgo medievale dalla spiaggia dorata lambita dal mare verde-azzurro in provincia di Nuoro), Budoni e Santa Teresa di Gallura nel tratto di litorale nord orientale, veri e propri gioielli con panorami e scorci mozzafiato.

Si difende bene la Toscana, la seconda regione più premiata: il riconoscimento è stati infatti assegnato all’Isola di Capraia (isola vulcanica dalle aspre scogliere in provincia di Livorno) e ai Comuni maremmani di Castiglione della Pescaia, dell’Isola del Giglio, la seconda più grande dell’arcipelago toscano, e di Capalbio. Spostandoci più a sud, in Puglia, accanto a Nardò (perla barocca con spiagge da cartolina e mare pulitissimo che ha ottenuto la medaglia d’argento nella classifica generale), da segnalare Porto Cesareo (sede dell’omonima area naturale marina protetta) e Vieste, nel Gargano, apprezzato per il windsurf e il kitesurf. In Campania, più precisamente lungo la costa cilentana, sono tre le località che non potete perdervi: Pollica-Acciaroli-Pioppi, che si aggiudica il terzo gradino del podio, San Giovanni a Piro e San Mauro Cilento.

Presente nella speciale graduatoria delle Cinque Vele anche Maratea, l’unico centro balneare della Basilicata ad affacciarsi sul Tirreno, in provincia di Potenza: il litorale corre per circa 32 chilometri ed è caratterizzato da piccole baie, spiagge sabbiose, scogli e isolotti. Immancabile la Sicilia, con l’ambito riconoscimento ottenuto dai comuni di Pantelleria (la “Perla Nera del Mediterraneo” in provincia di Trapani) e Santa Marina Salina (in provincia di Messina). New entry del 2023 la Calabria, con la spettacolare Tropea che si specchia nel Tirreno nel cuore della Costa degli Dei: un nome, una garanzia.

UNA VACANZA TUTTO MARE E RELAX CON L’ASSICURAZIONE VIAGGIO HOLINS

Per le prossime vacanze estive avete in programma un viaggio tutto sole e relax, sulle spiagge più spettacolari d’Italia, insieme ai vostri figli? Per un soggiorno veramente senza preoccupazioni, stipulate una assicurazione viaggio famiglia Holins, la scelta ottimale per chi cerca una copertura completa per sé e per i propri familiari. Come tutti i prodotti di Holins, anche la polizza familiare è completamente digitale e facile da sottoscrivere. Dopo averla acquistata, riceverete via mail il certificato che consigliamo di portare sempre con voi. Se volete scoprire senza impegno il costo e i dettagli dell’assicurazione viaggio per l’intera famiglia bastano pochi istanti: utilizzate l’apposito modulo “Calcola il tuo preventivo”, indicate la destinazione del viaggio, le date di partenza e di arrivo, il numero e l’età dei viaggiatori al momento dell’emissione della polizza, e selezionate l’opzione “formula famiglia”. Holins vi suggerisce un prezzo per ogni differente livello di copertura.

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con Ima Italia Assistance.

Pubblicato il
13 Luglio 2023
Codice identificativo
3229
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail