Mercatini vintage di Roma: quali sono i migliori?

mercatini vintage a Roma

Roma è nota per essere la patria della cultura e della storia del nostro Paese, ma non è tutto. La città eterna ha mille volti e, uno di questi, ha sicuramente un’anima vintage e retrò. La capitale, infatti, ospita davvero molti mercatini vintage e di antiquariato.

Scopriamo insieme dove si trovano i mercatini dell’usato a Roma e quali sono i migliori.

Mercatino vintage di Porta Portese

Ogni domenica, dalle 8 del mattino fino alle ore 14, tra i quartieri Trastevere e Portuense, si possono osservare i mercatini vintage di abbigliamento e antiquariato di Porta Portese. Il mercatino portuense è sicuramente il più famoso di tutta la capitale, tanto da essere stato più volte citato e celebrato in diverse opere, quali canzoni, film e libri.

Per chi si stesse chiedendo “dove vendere oggetti vintage a Roma?” la risposta non può che essere: a Porta Portese! I curiosi e gli appassionati del vintage, invece, potranno ammirare oggetti unici, abiti retrò, quotidiani storici e stampe di vario genere.

Alcazar Market

Tra i mercatini vintage di Roma, ancora attivi nel 2023, non si può non menzionare l’Alcazar Market di Trastevere, in Cardinale Merry del Val 14, aperto dal sabato alla domenica, dalle 10 alle 20. Si tratta di un mercatino vintage dove i locali e i turisti possono acquistare sia abiti che oggetti d’antiquariato 100% made in Italy e handmade.

Ma non è finita qui, poiché il mercatino offre anche dj set e la possibilità di fare sia un brunch che un italianissimo aperitivo. Insomma, un’esperienza unica da fare almeno una volta quando si va a Roma.

Mercatini di vestiti vintage a Roma: Borghetto Flaminio

Il mercatino di Borgetto Flaminio, nel quartiere Flaminio di Roma (poco distante da Piazza del Popolo) è famoso per i bellissimi vestiti vintage, anche nuovi di zecca. Qui, si potranno trovare anche capi di haute couture a prezzi stracciati.

Attenzione, per entrare in questo vintage market occorre versare un piccolo contributo in denaro, ma una volta dentro sarete sicuramente ricompensati dall’alta qualità della merce esposta. Il mercatino si trova in Piazza della Marina, 32 ed è aperto ogni domenica dalle 10 alle 19.

Mercato di Via Sannio

Nell’elenco dei mercatini vintage a Roma non può mancare il mercato di via Sannio, aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 14. Si tratta di un bellissimo mercatino all’aperto in cui si vendono prettamente accessori, gioielli, capi di abbigliamento e molto altro ancora, con stile anni 70 e 80.

Mercatino di Piazza dei Quiriti

Concludiamo l’elenco dei cinque mercatini dell’usato più belli di Roma parlando del mercatino di Piazza dei Quiriti, che si tiene ogni quarta domenica del mese, dalle 9 alle 19.30. Tra le bancarelle non si troveranno abiti, ma bensì:

  • opere d’arte
  • porcellane
  • libri antichi
  • orologi
  • oggetti d’epoca
  • arredamento

Per gli appassionati di oggettistica e di design, questo è sicuramente il mercatino più bello della capitale. Attenzione, però, perché il mercato di Piazza dei Quiriti, nel quartiere Prati, rimane chiuso due mesi all’anno: luglio e agosto.

Scopri altre curiosità sulla città eterna sul nostro blog.

L’importanza dell’assicurazione sanitaria

Prima di partire per un viaggio verso la capitale con i propri cari, è bene sottoscrivere un’assicurazione viaggio per famiglia che copra tutti i viaggiatori in maniera adeguata in caso di furto, spese mediche o altri imprevisti. Ma non solo: non tutti conoscono l’importanza dell’assicurazione sanitaria anche per i viaggi entro i confini nazionali. Di cosa stiamo parlando? Semplice, un piccolo infortunio o un incidente banale possono comportare delle spese extra non coperte dal SSN. Ecco perché, anche per un viaggio verso la città eterna, è consigliabile avere una buona copertura assicurativa.

Scopri le Assicurazioni Viaggio Holins

Pubblicato il
30 Marzo 2023
Codice identificativo
3017
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail