Viaggiare con il proprio partner è un ottimo modo per condividere esperienze di vita e avere ricordi indelebili. Ormai, non si viaggia più insieme nelle cosiddette “occasioni importanti”, come i compleanni o le ricorrenze, come ad esempio l’anniversario, ma sempre più spesso si viaggia non appena c’è l’occasione, nei ponti o più semplicemente durante il primo weekend che si ha a disposizione. Del resto, si vive una volta sola, quindi perché sprecare del tempo!? Ma, a proposito di viaggi di coppia, quali sono le mete più romantiche in Italia? In questa guida andremo a scoprire insieme 5 viaggi da fare in coppia nel Bel Paese.
Scegliere la meta ideale per una vacanza romantica, o semplicemente per un weekend con il proprio partner non è sempre così semplice, anche perché in Italia i posti romantici per coppie sono davvero moltissimi. Senza perdere tempo, ecco 5 idee per un weekend o per una piccola vacanza all’insegna del romanticismo:
Qual è la città degli innamorati in Italia? Non c’è ombra di dubbio, la città in cui si celebra l’amore è sicuramente Verona, in Veneto. Si tratta, infatti, della città in cui si è consumata la storia d’amore più famosa al mondo, la tragedia di William Shakespeare con i protagonisti “Romeo e Giulietta”.
Ancora oggi, turisti provenienti da ogni parte del mondo, arrivano nella piccola città veneta per ammirare i luoghi in cui vissero i due innamorati, come la casa di Giulietta, situata in via Cappello 23, poco distante da Piazza Erbe, con il celebre balcone da cui la stessa giovane donna si affacciava per scambiare parole d’amore con il suo amato Romeo. Ma non è tutto, perché Verona custodisce anche la tomba della donna e la casa di Romeo in Via Arche Scaligere, 5, che oggi è una casa privata a cui non è possibile accedere.
Insomma, Verona sembra proprio il luogo adatto per trascorrere un weekend all’insegna del romanticismo con il proprio partner. In questa amabile città attraversata dall’Adige, infatti, si potrà:
Ricordiamo, inoltre, che Verona è una delle mete romantiche in Italia, belle anche in inverno.
Chi volesse passare un weekend romantico, ma soprattutto originale in Italia, potrebbe optare per la Val d’Orcia. Si tratta di una grande campagna situata in Toscana, in provincia di Siena: è a tutti gli effetti un luogo fiabesco e fuori dall’ordinario, in cui si trovano borghi medievali e paesaggi bucolici; a tal proposito, è bene sottolineare che tutta l’area è diventata Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2004 e, inoltre, è oggi un parco protetto.
Dalla Val d’Orcia si possono raggiungere comodamente, in circa 20 minuti di macchina, località famose per la produzione del vino, quali Montalcino e Montepulciano: borghi stupendi in cui è possibile assaporare la vera cucina toscana.
La Val d’Orcia è sicuramente una meta originale in Toscana, rispetto alla più classica – ma pur sempre romantica – città di Firenze.
Continuiamo la nostra lista di mete romantiche nel Bel Paese parlando di un posto speciale in Costiera Amalfitana. Dove trascorrere un weekend romantico in Italia se non a Positano? Positano è una piccola cittadina in provincia di Salerno, molto caratteristica soprattutto per il suo paesaggio: è un intreccio di vicoletti e scalinate, che conducono verso il mare.
Il vero spettacolo, però, si vede dalla spiaggia: la collina di Positano è un mix di case e hotel colorati, talmente belli che pare siano stati dipinti direttamente sul colle. Questa bomboniera della Costiera è sicuramente una delle mete romantiche in Italia in cui andare in estate, anche solo per farsi un piccolo giretto fra i negozi e assaporare una buona granita fatta con i limoni locali, oltre che un ottimo piatto di pesce fresco in uno dei ristorantini affacciati sul mare.
Una meta romantica ideale per una vacanza di coppia è sicuramente Marzamemi: si tratta di un piccolo borgo marinaro collocato nella parte più a Sud della Sicilia, in provincia di Siracusa. Per raggiungere la città basta atterrare all’aeroporto di Catania, noleggiare un’auto e guidare per circa un’ora e dieci minuti.
La storia di questo luogo incantevole è strettamente legata all’attività dei marinai, in particolare, a quella della Tonnara di Marzamemi per la commercializzazione dei prodotti in tutto il Mediterraneo. Marzamemi è un altro luogo ideale in cui andare in vacanza in estate: è molto colorato, le spiagge intorno sono bellissime, come quella di San Lorenzo o di Portopalo di Capo Passero, e si mangia davvero bene.
Se vi state chiedendo come fare la valigia per andare a Marzamemi, la risposta è semplice: portate abiti leggeri per il girono, un po’ più eleganti per la sera e molti costumi, perché le giornate saranno scandite da sole, mare e piatti tipici siciliani.
Concludiamo l’elenco delle mete romantiche in Italia parlando del Lago di Garda, nello specifico nel piccolo paese di Sirmione. Sirmione è il paese più conosciuto in assoluto di tutta la zona, oltre che il più spettacolare.
Qui, si potrà passeggiare tra i vicoli stretti e irregolari del piccolo centro e ammirare l’iconico Castello Scaligero trecentesco, che potrà anche essere visitato durante il giorno per la modica cifra di 6 euro a testa. Completa il weekend romantico una serata o un pomeriggio rilassante alle terme di Sirmione.
Prima di partire per un weekend romantico in Italia è consigliabile stipulare una polizza assicurativa. Nella fattispecie, essendo entro i confini nazionali, la più indicata è sicuramente l’assicurazione sanitaria viaggio. Questa tipologia di assicurazione è, infatti, molto importante perché copre tutti i viaggiatori dal rischio di infortuni o malattie durante gli spostamenti, ma non è tutto: tale polizza protegge in maniera adeguata le persone anche in caso di spese mediche e di ricoveri, offrendo un’assistenza attiva 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana.