Le migliori destinazioni per un Capodanno indimenticabile

migliori destinazioni capodanno

Che sia stato un anno da ricordare o da dimenticare, la notte di San Silvestro è una di quelle occasioni che vale sempre la pena festeggiare: se per quest’anno avete già organizzato la classica tombolata con parenti e amici, per il prossimo potreste pensare a qualcosa di diverso, come un viaggio lontano da casa per respirare un’atmosfera nuova e beneaugurante. Tra fuochi d’artificio, tradizioni e la giusta dose di stravaganza, in giro per il mondo è sicuramente possibile trovare la festa di Capodanno perfetta: ecco una raccolta di idee per trascorrere un ultimo dell’anno indimenticabile.

Prima di cominciare i festeggiamenti, però, vi ricordo, come sempre, di sottoscrivere una assicurazione viaggio così da vivere la notte del 31 dicembre senza problemi o pensieri di sorta. Stipulare una assicurazione viaggio Holins è semplicissimo: visita il sito e trova quella più adatta alle tue esigenze.

CAPODANNO IN ITALIA

Gli ingredienti per trascorrere un “Capodanno all’Italiana” memorabile ci sono tutti. Il ventaglio di opzioni tra cui scegliere è decisamente ampio: si spazia dagli eventi nelle grandi piazze delle principali città (Roma al Circo Massimo, Milano in Piazza Duomo, Napoli in Piazza del Plebiscito, giusto per citarne alcune) a festeggiamenti più intimi e magari alternativi. Ad esempio, se amate la montagna, accogliere l’arrivo del nuovo anno nella magica atmosfera delle Dolomiti innevate è un’esperienza da provare: cosa c’è di meglio del cenone in una baita, il brindisi sotto le stelle e la notte in un rifugio di charme? E cosa dire di Venezia? Una delle mete più ambite al mondo per chi sogna di festeggiare Capodanno nel modo più romantico che esista: per rendere questa notte ancora più incredibile, cenate a bordo di un battello fino a raggiungere Piazza San Marco per un suggestivo bacio nel cuore della città. Grandi festeggiamenti sono in programma anche in Emilia-Romagna: a Ferrara potete ammirare il meraviglioso spettacolo del Castello degli Estensi, mentre Rimini è la meta ideale per gli amanti del divertimento e della movida.

CAPODANNO A MALTA

Accogliente, conveniente e, soprattutto, divertentissimo: nel corso degli ultimi anni, l’Arcipelago di Malta si è definitivamente imposto tra le destinazioni più gettonate, specialmente dai giovani, per brindare all’anno nuovo, complici il clima quasi primaverile e una quantità di eventi che non ha nulla da invidiare alle metropoli dell’Europa continentale. Imperdibile lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte con fuochi d’artificio e coriandoli nella cornice del Grand Harbour, da ammirare sul lungomare di Valletta, tra musica dal vivo e animazioni itineranti.

CAPODANNO A PARIGI

Simbolo per eccellenza di romanticismo ed eleganza, la regina indiscussa del Capodanno parigino è la Torre Eiffel, pronta a regalare il consueto spettacolo di luci che accompagna il brindisi allo Champ de Mars. La stessa atmosfera magica può essere vissuta navigando lungo la Senna a bordo dei tradizionali bateaux-mouches, che offrono un colpo d’occhio senza eguali sulla città. Ma Parigi fa rima anche con Champs-Elysèes, con meravigliosi giochi di luci in grado di far emozionare anche i cuori più duri.

CAPODANNO IN SPAGNA

In Spagna, il rito propiziatorio dei 12 chicchi (tanti quanti i mesi dell’anno) da mangiare proprio allo scoccare della mezzanotte per augurarsi un anno ricco di prosperità scandisce i primi secondi dell’anno nuovo. A Barcellona, tappe doverose alla Placa Catalunya oppure lungo le famosissime Ramblas, dove i festeggiamenti proseguono fino al mattino. Ricco programma di eventi nella capitale Madrid, dove è d’obbligo salutare il nuovo anno a Puerta del Sol indossando le pelucas, stravaganti parrucche disponibili nelle bancarelle in tutti gli angoli della città. A Valencia, infine, il cuore dei festeggiamenti è Plaza del Ayutamiento, teatro di esibizioni dal vivo, spettacoli di son et lumière e altre divertenti sorprese per salutare il nuovo anno. Archiviata la Paella, i festeggiamenti proseguono dopo la mezzanotte a suon di “Aqua de Valencia” inebriante cocktail a base di succo d’arancia, vodka, gin e spumante.

CAPODANNO A NEW YORK

Trascorrere la notte di San Silvestro a New York è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Il famosissimo countdown di Times Square ai piedi della Ball Drop (la sfera simbolo dell’evento, grande circa 3 metri e mezzo, che segna lo scoccare della mezzanotte) regala uno dei momenti in assoluto più emozionanti al mondo. Molto gettonata, soprattutto per chi preferisce un clima più “rilassato”, anche la festa che si svolge al Central Park, dove a mezzanotte va in scena uno spettacolo di fuochi d’artificio dalla durata di circa 15 minuti.

ASSICURARE UN CAPODANNO DI DIVERTIMENTO

Se per Capodanno avete in programma una vacanza in Italia o all’estero, raccomando, come sempre, di sottoscrivere una assicurazione viaggio Holins: tutte le polizze che trovate su questo sito valgono anche in caso di eventi pandemici, compreso l’obbligo di quarantena in corso di viaggio. Volete saperne di più? Cliccate qui per tutte le informazioni utili sulle coperture Holins.

ARTURO

Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo sul sito. Polizze sottoscritte con Inter Partner Assistance S.A.

Condividi Facebook Condividi via Mail