C’è chi è sempre alla ricerca di divertimento, anche e soprattutto in vacanza. Che si viaggi con bambini o con un gruppo di amici è presto detto: se nella città in cui si risiede per le vacanze c’è un parco acquatico, non si potrà prescindere dal trascorrere una giornata di adrenalina e divertimento. Soprattutto se si tratta dell’acquapark numero uno al mondo!
Ecco, allora, una serie di idee per viaggi adrenalinici alla scoperta dei parchi acquatici più belli in giro per la terra: dagli Emirati Arabi alla Sicilia.
Dubai è la città dei balocchi, e l’acquapark numero uno al mondo non poteva che essere qui. Oltre 17 ettari di puro divertimento, con costruzioni e giochi di ogni tipo: Aquaventure Waterpark è l’Atlantide dello spasso. Il fiore all’occhiello del centro acquatico è il Leap of Faith, ovvero uno scivolo alto 27 metri che finisce direttamente in un tubo trasparente circondando da squali. Ci sono attrazioni per tutti i gusti, anche per i più curiosi che potranno dedicarsi ad un eccitante safari acquatico con razze, delfini e leoni marini.
L’Aquaventure si trova all’interno del famoso hotel di lusso Atlantis e dispone anche di una spiaggia privata. Una soluzione ideale per chi vuole coniugare il relax del mare con l’entrata al fantastico acquapark (che è gratuito per chi soggiorna all’interno della struttura).
Se siete degli appassionati di giochi acquatici non potete non tenere in considerazione questa meta: il Beach Park di Porto da Dunas, in Brasile, è uno dei parchi acquatici più belli del mondo. Al di là delle innumerevoli attrazioni, qui si può provare l’ebbrezza di testare lo scivolo più alto del mondo: si chiama “Insane” misura 41 metri e per rendere meglio l’idea, sarebbe come scivolare giù da un’altezza di ben 14 piani di un edificio!
Tra i parchi acquatici più belli di sempre non poteva mancarne uno made in USA, la patria del divertimento. Si tratta di Splashin’ Safari e si trova precisamente a Santa Claus, nell’Indiana. L’acquapark è famoso per un primato particolare: vanta le montagne russe acquatiche più lunghe del mondo, con i loro 537 metri di percorso da fare seduti all’interno di un canotto gonfiabile. Allo Splashin’ Safari, inoltre, vi è un’area giochi per bambini molto attrezzata, per garantire loro tanto divertimento in completa sicurezza.
Meno grande di quello americano, ma non per questo meno divertente, è l’Etnaland che si trova in Sicilia, in provincia di Catania. È uno dei parchi acquatici più estesi d’Europa e vanta il Jungla Splash, un super scivolo di 40 metri in pieno stile tribale.
Sharm el Sheik è da sempre una destinazione prediletta dalle famiglie in cerca di relax e divertimento. Al Cleo Park è tutto a tema “Antico Egitto”, con scivoli acquatici faraonici, palme e cammelli. Si trova a Naama Bay ed è una meta perfetta anche per i più piccoli, ai quali è dedicata un’intera area a misura di bimbo.
Se si programma una gita all’acquapark ci sono dei must da mettere nello zainetto. Un consiglio scontato, ma da tenere bene a mente, è quello di portare oltre al costume degli abiti leggeri che si asciughino in fretta, e delle scarpe comode per spostarsi da un’attrazione all’altra. Inoltre, è fondamentale, soprattutto per i più piccini, portare la protezione solare ed un cappello che vi riparerà dal sole durante tutto l’arco della giornata. Infine, non dimenticate di mettere telefono, portafogli e documenti in un sacchetto impermeabile, in modo da proteggere il tutto dai eventuali schizzi d’acqua.
Se si programma una vacanza in giro per parchi acquatici il divertimento non mancherà di certo. Per godersi appieno l’esperienza è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio per la famiglia, oppure un’assicurazione viaggio di gruppo se si parte con gli amici, al fine di garantire sia la spensieratezza che la copertura per far fronte a rischi ed emergenze.