Ti bastano pochi secondi per ricevere un preventivo dell’assicurazione di viaggio online di Holins. Per conoscere tutti i prezzi delle polizze per i diversi livelli di copertura offerti devi solo compilare il form “Calcola il tuo preventivo” inserendo negli appositi spazi le principali informazioni sui tuoi spostamenti. Indicando la tua destinazione, le date di inizio e di fine del viaggio, il numero di viaggiatori e la loro età ottieni immediatamente e senza impegno un quadro completo delle soluzioni a tua disposizione per mettere al sicuro la una vacanza o una trasferta di lavoro.
Il preventivo dell’assicurazione viaggio si compone di cinque sezioni per aiutare a confrontare meglio le diverse possibilità di copertura:
Per ogni tipo di polizza disponibile vengono indicate le garanzie incluse ed eventuali massimali. I prezzi riportati sono totali per tutti i viaggiatori inseriti nella richiesta di preventivo mentre i massimali e le franchigie sono da intendersi per ciascuna persona assicurata.
Cliccando sulla polizza scelta è poi possibile inserire i dati di tutti i viaggiatori che verranno assicurati, per poi essere indirizzati alla pagina di pagamento.
L’elenco delle coperture indicate nel preventivo è ampio e comprende anche l’assicurazione sanitaria estero. La sezione dell’assistenza di viaggio infatti include, tra le altre garanzie, la centrale operativa in Italia attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il trasporto nei centri medici, il rimpatrio sanitario, il rientro degli accompagnatori, il rientro anticipato dell’assicurato e l’invio di un medico all’estero. La centrale operativa italiana è in grado di organizzare il rientro dell’assicurato nel territorio nazionale dopo un ricovero ospedaliero per gravi motivi. Inoltre, la centrale organizza a sue spese il ritorno in Italia di un compagno di viaggio o dei familiari, e invia un medico o un equipe all’estero nel caso l’assicurato versi in gravi condizioni cliniche.
Altre importanti voci di copertura nel preventivo dell’assicurazione viaggio online sono quelle relative al furto, allo smarrimento o al danneggiamento causato dal vettore del bagaglio. Holins prevede un rimborso o una sostituzione degli effetti personali rubati, smarriti o danneggiati, un rimborso per l’acquisto di beni di prima necessità se durante il viaggio di andata il bagaglio viene riconsegnato in ritardo di oltre 12 ore, ed il rimborso in caso di furto dei costi di sostituzione del passaporto.
Per quanto riguarda l’annullamento del viaggio per cause impreviste, altra sezione in preventivo, Holins prevede un indennizzo per le spese di viaggio e di soggiorno che non possono essere rimborsate. Chiede l’elenco la garanzia Interruzione Plus. In caso di fermo sanitario disposto dalle autorità competenti per motivi di sicurezza, l’assicurato viene rimborsato degli eventuali maggiori costi per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti per la permanenza forzata in loco.
La polizza non prevede il tacito rinnovo e quindi non è presente alcun obbligo di disdetta. L’assicurato può inoltre recedere dalla copertura assicurativa, il cosiddetto diritto di ripensamento, entro 14 giorni dalla data di stipula.