Prima crociera? Consigli utili da seguire

regole per crociera perfetta

Esiste una tipologia di vacanza che non conosce stagioni. Che sia estate, autunno, inverno o primavera, è sempre possibile salpare per un viaggio in crociera alla scoperta di posti sconosciuti, o da vedere sotto un’altra prospettiva.

Fare una crociera significa lasciare a terra tutti i pensieri e le preoccupazioni: sui grandi giganti del mare, infatti, tutto è a disposizione degli ospiti. Infinite prelibatezze culinarie e bevande di ogni genere sono servite a qualsiasi ora del giorno e della notte. Dunque, una volta saliti a bordo, quel che resta da fare è godersi appieno una vacanza che è, per antonomasia, all’insegna del puro relax.

Se si è nuovi a questo tipo di viaggio, ecco una breve guida che sintetizza dei consigli utili per la prima crociera.

Prima crociera: cosa occorre sapere

La crociera è un viaggio particolare, che consente di coniugare relax, divertimento e la possibilità di visitare posti nuovi. Che sia nel Mediterraneo o nel Mar dei Caraibi, c’è sempre la possibilità di aderire o meno agli itinerari proposti dall’organizzazione. In totale libertà si può scendere dalla nave da crociera e passare la giornata nelle città o nelle isole dove si fa tappa. A tal proposito è bene ricordare di portare con sé il documento personale, in vista di eventuali controlli – che saranno effettuati a seconda della destinazione in cui attracca la nave. Può essere richiesto il passaporto, per le mete extraeuropee, oppure la semplice carta di identità.

Qualche consiglio prima della partenza

Una volta scelta la propria crociera, è bene dare uno sguardo alle informazioni della compagnia. Spesso è obbligatorio eseguire il check-in online, ovvero la compilazione di un modulo che riporta i dati personali di ciascun passeggero. Questa procedura agevola l’imbarco vero e proprio, accorciando tempi ed attese.

A bordo della nave c’è tutto quello di cui si ha bisogno, dunque, anche se si viaggia leggeri o se si dimentica qualcosa a terra: nessun problema, si può comprare l’occorrente negli shopping center che sono fornitissimi. Un’unica raccomandazione: come tutti i viaggi, è consigliabile partire con una polizza che tuteli i singoli o il nucleo familiare da eventuali imprevisti. Assicurare una crociera è semplice ed immediato, bastano pochi passaggi e un costo irrisorio per viaggiare con maggiore serenità.

Le tempistiche dell’imbarco

Occorre prestare particolare attenzione alle tempistiche dell’imbarco, per non rischiare di restare a terra. Proprio come accade negli aeroporti, anche sulle navi viene fatto un vero e proprio check-in: prima di salire a bordo, tutti i passeggeri devono lasciare le valigie, per via dei controlli doganali. È possibile portare con sé il bagaglio a mano, mentre quello da stiva verrà consegnato in cabina durante il primo giorno di navigazione. Per questa procedura e per il controllo dei documenti, l’imbarco apre in genere quattro ore prima della partenza e chiude tassativamente un’ora prima di salpare.

Come scegliere la cabina migliore?

Le cabine, così come le camere degli hotel, variano in base ad una fascia di prezzo. Quelle situate più in basso hanno costi minori, così come quelle interne e senza affaccio. Le cabine rivolte a prua, ai livelli più alti, hanno prezzi maggiori, in special modo se offrono anche il balcone. Un’altra accortezza: se si soffre di mal di mare, meglio optare per le cabine a poppa, ai piani bassi, poiché la sensazione di movimento instabile si attenua di molto.

Perché scegliere un’assicurazione viaggio di Holins

Viaggiare in crociera presenta delle caratteristiche uniche nel suo genere, che possono essere apprezzate o meno dai turisti: tutto dipende dalla propria attitudine. Se quello che si desidera è una settimana, o dieci giorni, di puro relax, fare una crociera è quello che ci vuole. A bordo è tutto semplice, e l’unico pensiero da tenere a mente sarà scegliere in che modo divertirsi: tra piscine, giochi acquatici, spettacoli teatrali, babyclub, percorsi fitness o spa. È proprio questo che rende la crociera una vacanza perfetta sia per grandi che per piccini: ognuno potrà optare per il suo svago preferito. In questo caso, non ci sono altri grandi consigli da dare, se non quello di affidarsi ad un’assicurazione per viaggi in famiglia, uno strumento utile, che tutela tutti i componenti del nucleo familiare sotto vari aspetti. Trattandosi di una polizza flessibile, si può combinare con le coperture che rispondono meglio alle proprie esigenze, da quella medica a quella che prevede il rimborso per l’annullamento del viaggio.

Pubblicato il
27 Marzo 2024
Codice identificativo
2326
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail