Dove andare al mare in Bulgaria: le zone migliori

Mare in Bulgaria

Vacanze in Bulgaria per la prossima estate 2023? Assolutamente sì: la Bulgaria è il Paese ideale in cui trascorrere le vacanze estive, soprattutto grazie al fantastico rapporto qualità-prezzo e alle deliziose spiagge, oltre che per le temperature, molto simili a quelle italiane e con giornate povere di nuvole, che assicurano un’abbronzatura perfetta.
In questa breve guida andremo a scoprire dove andare in vacanza Bulgaria e come sono le spiagge del Paese.

Vacanze al mare in Bulgaria? Ecco perché è la meta ideale

In Bulgaria le località di mare hanno a disposizione proprio tutto: stabilimenti balneari, ristoranti, locali dove bere qualcosa e discoteche, per gli amanti della nightlife. Ma non solo, perché le spiagge della Bulgaria sono caratterizzate da una sabbia fine, soffice e dorata, con un mare molto bello e fantastiche giornate di sole.

Inoltre, sono sempre più le persone che scelgono di andare al mare in Bulgaria per il rapporto qualità-prezzo, davvero molto conveniente. I costi, infatti, sono più bassi rispetto alla media europea e, pur non avendo spiagge equiparabili a quelle italiane, il mare è ugualmente bello. Occorre anche sottolineare che negli ultimi anni il turismo in Bulgaria è aumentato, probabilmente perché è una meta adatta a tutti: giovani in cerca di divertimento, coppie e famiglie che vogliono godersi un po’ di relax.

Località turistiche Bulgaria, nel Mar Nero: le spiagge e il mare

Il mare della Bulgaria è molto caldo, con temperature molto simili a quelle di alcuni paradisi tropicali, che superano i 20° anche in pieno autunno. Inoltre, qui sono presenti ben 400 km di spiagge. Nello specifico, le spiagge tipiche del Mar Nero sono dorate e molto soffici, anche se ci sono anche zone con ciottoli. Per i meno avvezzi ai cammini marini più “tortuosi”, il consiglio è sempre quello di portare con sé le tipiche scarpette da scoglio e l’occorrente per una medicazione veloce, in caso di piccole ferite ai piedi, tenendo sempre conto di quali sono le medicine che si possono portare nel bagaglio a mano.

Scopriamo insieme le 5 spiagge più belle del Paese:

Sunny Beach Bulgaria a Burgas

Sunny Beach è la spiaggia più à la page della Bulgaria, definita da molte persone come “l’Ibiza dell’est”. La sabbia è morbida e dorata, mentre l’acqua del mare è color verde smeraldo. La zona è ricca di locali e discoteche, ma anche di ristoranti e, per questo motivo, adatta a giovanissimi e famiglie.

Golden Sands, Varna

Con un mare cristallino color smeraldo e una lunga distesa di spiaggia fine e dorata, da cui prende anche il nome, Golden Sands è sicuramente la tappa più gettonata dai turisti. Qui si possono trovare sia spiagge libere che stabilimenti balneari ben attrezzati, anche con punti ristoro; inoltre, nei dintorni sono presenti ristorantini e locali. Golden Sands, come Sunny Beach, è adatta a tutti, anche se è perfetta per le famiglie con bambini.

Spiaggia Saints Constantine and Helena

Saints Constantine and Helena si trova a 10 km a nord di Varna ed è caratterizzata anch’essa da spiagge soffici e dorate, con promontori rocciosi e sorgenti di acqua calda. Anche questa zona è molto ricca di ristoranti tipici bulgari, hotel e locali ed è una meta ideale per chi ha bambini piccoli.

Trakata Beach, Varna

Sempre a Varna, per una vacanza all’insegna del mare in Bulgaria, troviamo Trakata Beach, una spiaggia bianca libera, molto lunga e situata fra la lussureggiante vegetazione e il mare cristallino. Qui l’acqua è sempre molto calma e, per questo, è adatta anche alle famiglie con bimbi piccoli.

Irakli Beach, Obzor

Questa spiaggia è l’ideale per gli amanti della natura poiché si trova in un’area protetta, selvaggia e incontaminata. Anche questa è molto lunga (3 km) ed è caratterizzata dalla sabbia dorata finissima; il mare è calmo e l’acqua è limpida.

Perché sottoscrivere un’assicurazione sanitaria viaggio

Prima di partire per una vacanza in Bulgaria è consigliabile sottoscrivere una polizza assicurativa, come ad esempio l’assicurazione per il bagaglio, che protegga la valigia da eventuali furti o smarrimenti, o l’assicurazione sanitaria viaggio che protegga in maniera adeguata tutti i viaggiatori in caso di spese mediche o ricoveri e che offra un’assistenza specializzata in lingua italiana attiva 24/7.

Scopri le Assicurazioni Viaggio Holins

Pubblicato il
31 Marzo 2023
Codice identificativo
3023
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail