Quando andare alle Hawaii: i periodi migliori per visitarle

quando andare alle hawaii

Quando andare alle Hawaii? Le Isole Hawaii sono uno stato degli USA che si trova nell’Oceano Pacifico centrale. È un arcipelago vulcanico scoperto solo nel 1778 dall’esploratore James Cook e formato da otto isole principali Oahu, Maui, Hawaii, Kauai, Lanai, Niihau, Molokai e Kahoolawe, e da altri atolli disabitati e isolotti. Per fare un viaggio completo alle Hawaii bisogna calcolare due-tre settimane di vacanza. Il costo di una settimana-dieci giorni nell’arcipelago è di circa 2mila euro a persona. Andiamo a vedere qual è il periodo migliore per prenotare le vacanze alle Hawaii.

Il clima delle isole Hawaii

Qual è il clima delle isole Hawaii? Considerando che l’arcipelago si trova in corrispondenza della fascia dell’equatore, il clima delle Hawaii è pressoché tropicale-caldo e umido con temperature che oscillano tra i 22 e i 30 gradi durante tutto l’anno, proprio come le Seychelles. I mesi più caldi sono sicuramente agosto e settembre, con temperature massime che possono raggiungere anche i 35° C, e minime che non scendono sotto i 24° C di notte; in alta quota le temperature possono arrivare anche sotto i 10° C. Insomma, il meteo delle Hawaii a settembre e ad agosto è molto caldo e umido.

Viceversa, la temperatura delle Hawaii si abbassa nel mese di febbraio, il mese più freddo dell’anno. A febbraio, infatti, le massime sono di 26° C e le minime possono raggiungere anche i 18° C, anche se difficilmente si abbassano ulteriormente. Per quel che concerne le piogge, che dipendono dai venti alisei, possiamo dire che le precipitazioni variano a seconda dell’isola, anche se a grandi linee le stagioni sono due, come alle Mauritius:

  • la stagione secca dell’arcipelago inizia a maggio e prosegue fino al mese di ottobre – estate
  • la stagione umida delle Hawaii parte a novembre e termina ad aprile – inverno

Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii

Il periodo migliore per le Hawaii è sicuramente quello che va da fine aprile e termina a ottobre anche se, come abbiamo visto in precedenza, in questi mesi alle Hawaii le temperature sono parecchio elevate, così come l’umidità, che però viene mitigata dalla presenza dei venti alisei. A chi si stesse chiedendo quando andare alle Hawaii in estate, possiamo dire che il periodo migliore riguarda i mesi di maggio e giugno, anche perché nonostante la stagione dei cicloni dell’arcipelago inizi a giugno e termini a novembre, questi fenomeni sono più probabili ad agosto e settembre (anche se le isole vengono colpite molto raramente dagli stessi).

In ogni caso, le informazioni generali sulle Hawaii da sapere sono:

  • per andare alle Hawaii il periodo migliore è quello che va da maggio a ottobre;
  • l’arcipelago può essere raggiunto durante tutto l’anno, facendo però attenzione al periodo che corrisponde al nostro inverno, dunque al mese di dicembre fino a marzo, poiché le temperature si abbassano e le piogge diventano abbondanti, soprattutto nei versanti Nord e Sud;
  • quanto costa andare alle Hawaii? Tutto dipende dalle stagioni: l’alta stagione parte verso fine dicembre fino a febbraio e poi riparte a metà giugno per terminare a fine agosto, mentre i mesi rimanenti sono considerati bassa stagione.

Perché è importante sottoscrivere un’assicurazione viaggio di lunga durata

Prima di partire per una vacanza nelle Isole Hawaii è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio di lunga durata, che copra tutti i viaggiatori da rischi o imprevisti come furti, incidenti o eventuali spese mediche durante tutto il periodo della vacanza, offrendo anche un’assistenza specializzata attiva 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana.

Pubblicato il
28 Febbraio 2023
Codice identificativo
2985
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail