Cosa vedere in Tunisia: le migliori bellezze da scoprire

Cosa vedere in Tunisia

Terra di antiche glorie, storie passate e tradizioni beduine. La Tunisia è un Paese che vanta una cultura millenaria e numerose bellezze naturali e paesaggistiche: merito della sua particolare posizione geografica, che la colloca tra il Deserto del Sahara e il Mar Mediterraneo. 

Gli importanti siti archeologici e le spiagge incontaminate, la rendono una meta perfetta per pianificare una vacanza che coniughi al meglio il piacere della scoperta e il relax.

Cosa vedere in Tunisia in 3 giorni: Tunisi

Di cose da vedere in Tunisia in 3 o 7 giorni ce ne sono a dismisura, e una tappa nella sua capitale Tunisi è d’obbligo. È l’essenza del Paese, un crocevia di culture che, nel corso dei secoli, ha visto passare numerosi popoli, dai fenici ai romani, dagli arabi agli spagnoli, con la presenza poi di ottomani e francesi.

Qui, a Tunisi, ci si può perdere tra le vie della Medina, la parte più antica della città, oggi incoronata Patrimonio dell’Unesco. Con oltre 700 monumenti, tra i quartieri della Medina si trovano le moschee più importanti del Paese e gli hammam più affascinanti. 

Nel labirinto di viuzze e portici, si possono scovare artigiani eccezionali e ristoranti che preparano degli ottimi piatti locali, serviti nei caratteristici vassoi in ceramica colorata. 

Il grande Museo Nazionale del Bardo: le bellezze tunisine

Tra tutte le meraviglie di Tunisi, il Museo Nazionale del Bardo merita una particolare menzione. Si tratta del museo più antico del mondo arabo e di tutto il Maghreb, e vanta una straordinaria collezione di mosaici romani, risalenti al II e III secolo. Sono i mosaici di epoca romana più affascinanti e ben conservati al mondo, che raccontano e illustrano scene di vita quotidiana e grandi ville padronali.

I posti da visitare in Tunisia: Cartagine e le spiagge di Sidi Bou Said

Un vero gioiellino della costa tunisina, che affaccia sul Mar Mediterraneo. Sidi Bou Said è una città verniciata interamente di bianco e blu, che odora di salsedine e di spezie magrebine. Le sue spiagge dorate, che sorgono ai piedi delle colline circostanti, sono tra le più belle del Paese.

Sidi Bou Said è una frazione della famosa città di Cartagine, capitale dell’omonimo impero, nemico giurato degli antichi Romani. Qui, da non perdere, il Museo Nazionale di Cartagine, con i suoi numerosi reperti storici.

Monastir e il Ribat

Tra le bellezze tunisine c’è sicuramente Monastir, un’altra importante città del Paese che affaccia sul Golfo di Hammamet, come Susa. Si tratta di un grande centro culturale arabo, costellato da palme e spiagge bagnate da un mare cristallino. L’attrazione principale è il Ribat, ovvero un’imponente fortezza che si erge sulla costa e che risale al VIII secolo.

Sousse, la città sul Golfo di Hammamet

Tra i posti da vedere in Tunisia c’è anche Sousse, Susa in italiano, una splendida città che si affaccia sul Golfo di Hammamet. Anche qui, come nella capitale, c’è una fiorente Medina, ricca di botteghe e mercati che vendono qualsiasi cosa. Se si opta per un itinerario di 7 giorni in Tunisia, Sousse è una tappa facilmente raggiungibile da Tunisi, e che merita una giornata di escursioni.

Perché sottoscrivere un’assicurazione

Partire alla volta della Tunisia, vi farà scoprire antichi popoli e meraviglie. Per viaggiare in totale serenità è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio di lunga durata, che copra tutti i possibili rischi. Inoltre, per i viaggi che prevedono spostamenti, è bene sottoscrivere un’assicurazione bagaglio, in modo da proteggere sempre la propria valigia, con tutti gli effetti personali contenuti. Se hai intenzione di portare con te dei farmaci, ti consigliamo di consultare tutte le informazioni sulle medicine per il bagaglio a mano, prestando attenzione alle eventuali limitazioni e accortezze da tenere a mente.

Scopri le Assicurazioni Viaggio Holins

Pubblicato il
30 Agosto 2023
Codice identificativo
3281
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail