Cosa c’è di più bello che ritrovarsi con i propri cari nel bel mezzo di un paesaggio innevato, tra chalet, piste da sci e sentieri di montagna. La settimana bianca è quella vacanza che ti permette di staccare la spina dalla routine invernale, per immergerti in una dimensione magica.
In Italia c’è l’imbarazzo della scelta in quanto a posti da visitare per le vacanze invernali con i bambini piccoli: nel nord del Paese ci sono tantissimi villaggi invernali per famiglie, dotati di ogni tipo di comfort, dalle attrazioni divertenti all’animazione, passando per il baby club e dei centri benessere dedicati ai genitori.
Se l’idea è quella di concedersi una strepitosa settimana bianca, ecco dove andare in montagna con in bambini d’inverno.
Nel cuore della Valtellina, e nota a tutti per le sue splendide terme, Bormio è una meta ideale per le vacanze in montagna con i bambini. Per chi scia ci sono oltre cinquanta chilometri di piste e per chi è alle prime armi ci sono delle ottime scuole per avvicinarsi agli sport invernali.
Per le escursioni, c’è la ciaspolata nel Parco Nazionale dello Stelvio che regala grandi emozioni, e permette di scegliere il sentiero più idoneo in base all’età degli esploratori.
Infine, c’è un’esperienza tanto divertente quanto elettrizzante: si tratta del Family Bob, ovvero una slitta ancorata alle rotaie che scende ad una discreta velocità per un percorso mozzafiato di quasi 600 metri.
Il Cervino, al confine tra l’Italia e la Svizzera, è uno tra i posti alpini più belli e gettonati dagli amanti della montagna. Qui c’è tutto quello che si possa desiderare per una vacanza in famiglia: oltre 300 chilometri di piste, tantissimi rifugi dove potersi rigenerare con le prelibatezze locali, Snow park a non finire e tantissimi sentieri innevati da esplorare in slitta, con le ciaspole o a cavallo. Se si passano qui le proprie ferie invernali, soprattutto se si è in compagnia dei più piccoli, è consigliabile partire con la tranquillità di poter contare su un’assicurazione per viaggi in famiglia, utile in caso di spiacevoli imprevisti.
Il Trentino Alto Adige offre paesaggi mozzafiato e strutture all’avanguardia, perfette per accogliere le famiglie in vacanza. Le piste da sci di Andalo sono tra le migliori in Italia, ma anche tutta la vasta gamma di attività per lo svago e il divertimento sono da non perdere. Merita una menzione a parte il Life Park, ovvero un centro sportivo per grandi e piccoli: dalla pista di pattinaggio al minigolf, dal maneggio alle piscine riscaldate, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Per quanto riguarda le gite outdoor, vengono organizzate delle escursioni meravigliose con la slitta trainata dai cavalli.
La Val Gardena non è solo una meta ideale per gli amanti dello sci, ma è anche un vero e proprio paradiso per i più piccoli. Sulle Dolomiti, infatti, tutto è a misura di bambino: ci sono enormi parchi, i cosiddetti “Snow park”, che offrono tantissime attività sportive e ludiche sulla neve.
Alcuni hotel sono più simili a villaggi invernali per famiglie: i piccoli possono divertirsi e i genitori possono concedersi qualche momento di relax, grazie ad un’efficiente organizzazione che comprende anche dei fidatissimi babyclub.
La settimana bianca è un’occasione per passare del tempo con i propri cari, tra piste da sci, chalet e tantissime attività all’aperto. Come in ogni altra situazione, possono accadere degli imprevisti, ma l’importante è non farsi trovare totalmente impreparati: con una polizza assicurativa sanitaria per adulti e bambini si può contare su una maggiore sicurezza e tutela in caso di infortuni, ricoveri e altre spese mediche. Insomma, si tratta di una copertura facoltativa, ma altamente consigliabile, considerando soprattutto i possibili infortuni sulle pista da sci, che sono frequenti, ma fanno parte dello sport invernale in questione. Ecco perché quando si organizza una vacanza sulla neve è sempre meglio affidarsi ad una specifica assicurazione per la settimana bianca.