Cosa si festeggia il 6 gennaio? La notte fra il 5 e il 6 gennaio è conosciuta come la festa della Befana. L’origine della festa è molto antica e, nella tradizione del Cristianesimo è strettamente collegata alla figura dei Re Magi, i tre saggi che, seguendo la Stella Cometa, arrivarono a Gerusalemme per adorare Gesù. Nell’immaginario collettivo, la Befana è una vecchietta che, durante la notte, provvede a riempire le calze dei bambini, lasciate appese ai camini o agli alberi di Natale, di dolcetti, se questi sono stati buoni, altrimenti di carbone, se sono stati un po’ più cattivelli.
Il significato della festa della Befana è connesso, nella tradizione cristiana, alla rivelazione di Gesù come Dio; il termine Befana, infatti, deriva dal greco “Epifania”, dunque, “apparizione”. Ad oggi, invece, viene vista più come un simbolo di buon auspicio, grazie ai doni portati dalla nonnina, per l’anno appena iniziato. Ai molti bambini che si stanno chiedendo dove si trova la Befana adesso, bisogna ricordare che la vecchiarella sta facendo rifornimenti di dolcetti in giro per il Mondo. Quando passa la Befana nel 2023? La festa della Befana del prossimo anno cadrà di venerdì 6 gennaio.
La festa della Befana, intesa come la vecchiarella che porta le caramelle, è tipicamente italiana. Come si festeggia l’Epifania in Italia? I bambini si alzano la mattina del 6 gennaio di ogni anno e controllano le calze che hanno appeso nelle settimane precedenti ai camini o all’albero di Natale e trovano dentro dolcetti di ogni tipo. Oltre all’Italia, dove si festeggia la Befana? E in che modo?
La Befana in Spagna si festeggia a partire dalla sera del 5 gennaio e si continua anche il 6 gennaio. Questo giorno si chiama Día de los Reyes Magos e si organizzano numerose parate nelle città guidate dai Re Magi; la gente si veste a festa e i bambini vanno alla ricerca di dolcetti. Sempre il 6 gennaio si mangia anche una torta a forma di anello Roscón de Reyes e all’interno della stessa è nascosto un fagiolo e una piccola figura dei Re Magi: chi trova il fagiolo dovrà comprare la torta l’anno seguente, mentre il fortunato che troverà la figura sarà incoronato “Re” della serata.
La Befana in Francia si festeggia più o meno come in Spagna: anche qui si compra una torta rotonda, che è chiamata Galette de Rois, in cui viene nascosta una piccola figura di plastica: la torta viene a pezzi e chi trova la figura nella sua fetta diventa re.
Nel giorno dell’Epifania in Romania si celebra il Boboteaza: il battesimo di Gesù nel fiume Giordano. In questa occasione un sacerdote lancia un crocifisso in acque gelide di fiumi e laghi e chi lo recupera, secondo le credenze popolari, non avrà malattie per tutto l’anno.
Come si festeggia la Befana nel Mondo? Ecco come si passa l’Epifania all’estero:
Esiste la befana in America? In America non si festeggia la Befana e la tradizione delle calze appese al camino è solamente natalizia: sarà lo stesso Babbo Natale a riempire le calze di dolcetti e doni nella notte tra il 24 e 25 dicembre.
In Giappone non si festeggia la Befana, ma c’è una festa simile il primo giorno dell’anno: i genitori e parenti donano ai bambini piccoli regali e soldi come augurio di buon auspicio per l’anno appena iniziato. Questo rituale si chiama Otoshidama.
Prima di partire per festeggiare il 6 gennaio, la festa della Befana in Italia o all’estero, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi, con un’ampia copertura per danni, furti o spese impreviste, valida per i viaggi all’insegna del turismo di comunità, volto a scoprire culture lontane, oltre che per i viaggi all’insegna del turismo sostenibile.