Viaggio nelle Filippine: 5 cose da fare e a cosa prestare attenzione

Consiglio di Viaggio Zanzibar
Nuova frontiera delle vacanze nel sud est asiatico, vantano spiagge tra le più belle del mondo, una cultura sorprendente e una cucina inaspettata. Sono le Filippine, nuova meta turistica tutta da scoprire. Un viaggio nelle Filippine però, proprio perché non ancora ottimamente attrezzate per i turisti, può avere delle insidie che e meglio scoprire subito per affrontarle al meglio.

Viaggio nelle Filippine: 5 cose da fare

Le Filippine sono composte da più di 7.000 isole, capite quindi che se avete 15/20 giorni a disposizione per il vostro viaggio, organizzare al meglio trasporti e logistica è fondamentale. Tra le varie isole principali ci si può spostare in aereo con voli interni mentre le isole più piccole si possono raggiungere con traghetti e imbarcazioni.
  • Visitate l’isola di Palawan: la zona più turistica del Paese e destinazione ecoturistica d’eccellenza. Puerto Princesa è la capitale della provincia di Palawan, che raccomandiamo anche per destinazioni quali Coron ed El Nido. Queste mete sono spesso in testa alle classifiche dedicate alle migliori spiagge e località tropicali del mondo.
  • Le colline di cioccolato: se amate la natura Bohol è imperdibile. Grazie alle sue Chocolate Hills, alle cascate, ai fiumi, alle grotte, alle mangrovie, alle isolette in mezzo al mare e a spiagge bianche circondate da acqua cristallina vi offrirà una visione su un vero e proprio paradiso terreste.itinerario di viaggio nelle filippine
  • Cebu: la città più antica delle Filippine e tappa obbligata perché qui si snoda la rete di trasporti per tutto l’arcipelago. Adorerete il suo stile architettonico e i ristorantini tipici.
  • Trekking sui vulcani: ci son ben 37 vulcani sparsi in tutto l'arcipelago delle Filippine e il trekking in questi luoghi e a dir poco spettacolare! Vulcan Point nel lago Taal è uno dei posti più curiosi. Sembra un gioco di scatole cinesi: è un’isola vulcanica dentro un lago che sta dentro un vulcano più grande. Portatevi scarpini da trekking, abbigliamento adeguato e un’ottima macchina fotografica per immortalare il tutto
  • Surf e immersioni: in un paradiso tropicale non possono mancare le attività sportive! Se siete amanti del surf allora restate nella zona di Cebu dove le correnti vi offriranno onde perfette. Per la parte di immersioni invece avrete l’imbarazzo della scelta. Potrete nuotare con lo squalo volpe se decidete di fare immersioni a Malapascua, osservare le barriere coralline multicolor a Mindoro e Tubbataha, nuotare tra i coralli ad Anilao oppure conoscere gli squali balena a Donsol.
5 cose da fare nelle filippine

Viaggio nelle Filippine: a cosa fare attenzione?

Il periodo migliore per visitare le Filippine va da gennaio a febbraio, appena finite le festività natalizie. Dovreste essere al riparo dai monsoni essendo stagione secca e il turismo interno, molto movimentato in dicembre, è praticamente assente. Per trovare un volo economico vi consigliamo di prenotare con almeno 4/6 mesi di anticipo e stipulare un’assicurazione di viaggio che copra l’annullamento in caso vi dovesse capitare di non poter poi partire per gravi motivi ma soprattutto che copra anche i voli interni, spesso in ritardo o annullati. Se soggiornerete nelle Filippine per meno di 30 giorni non sarà necessario nessun visto, obbligatorio invece se il soggiorno si potrae. Sono un paese abbastanza sicuro se si esclude la zona del Mindanao che viene spesso segnalata anche sul sito della Farnesina come zona a rischio ( remainder da mettere che le polizze in tal caso non coprono). Da evitare le zone del centro e nord-ovest dell’isola, la parte meridionale della penisola di Zamboanga e le isole a sud ovest di Mindanao, a causa degli scontri armati tra l’esercito e le forze ribelli, della minaccia di attentati e del rischio di sequestri di persona nei confronti di stranieri. Le strutture sanitarie pubbliche sono scadenti mentre quelle private sono di buon livello ma richiedono una copertura assicurativa o finanziaria adeguata per prestare soccorso. Per questo motivo è molto importante stipulare un’assicurazione di viaggio prima delle vostre vacanze nelle Filippine. In più visto che dovrete affrontare molti voli interni, spesso in ritardo, aggiungete un’assicurazione per il bagaglio che nei piccoli aeroporti e più facile vada perso.   sconto 10€ assicurazione di viaggio (1)